Televisione

Strada Regina - Dalla frontiera di Maslianico

15.07.2017, 07:46 / Redazione

Maslianico, tra Vacallo e Chiasso, uno dei tanti valichi di frontiera della Svizzera italiana. Spesso vediamo la frontiera come un pericolo, temiamo le invasioni e vogliamo che i confini siano presidiati.
Ma ci sono dimensioni umane di fronte alle quali i confini saltano, perché ci si trova vicini anche se molto diversi.
È la storia di “Famiglie nuove”, il ramo famiglie del movimento dei Focolari, che nel marzo scorso a Loppiano, presso Firenze, ha festeggiato i 50 anni di vita.

Strada Regina - Dalla frontiera di Novazzano Brusata

22.07.2017

La Brusata di Novazzano è un valico minore della Svizzera italiana. Eppure anche i piccoli passaggi tra una realtà e l’altra delle frontiere possono essere importanti.

Strada Regina - Dalla frontiera di Dumenza

08.07.2017

Ci sono quasi trenta posti di frontiera nella Svizzera italiana e per chi è in regola, attraversare è normale. Strada Regina oggi è al valico di Dumenza, nel Malcantone.

Strada Regina - Dalla frontiera di Ponte Tresa

01.07.2017

Il valico di Ponte Tresa è simbolo di una fatica quotidiana che per migliaia di persone si aggiunge all’impegno già oneroso del lavoro.

natale   svizzera   migranti   preghiera   strada regina   vaticano   africa   aleppo   udienza   madre teresa   chiesa   SantaMarta   egitto   misericordia   guerra   ticino   angelus   trump   giubileo   siria   PapaFrancesco   islam   pace   Francesco   Ecumenismo   Papa   isis   gmg   famiglia   giovani   gdp