Televisione

Strada Regina - Dalla frontiera di Maslianico

15.07.2017, 07:46 / Redazione

Maslianico, tra Vacallo e Chiasso, uno dei tanti valichi di frontiera della Svizzera italiana. Spesso vediamo la frontiera come un pericolo, temiamo le invasioni e vogliamo che i confini siano presidiati.
Ma ci sono dimensioni umane di fronte alle quali i confini saltano, perché ci si trova vicini anche se molto diversi.
È la storia di “Famiglie nuove”, il ramo famiglie del movimento dei Focolari, che nel marzo scorso a Loppiano, presso Firenze, ha festeggiato i 50 anni di vita.

Strada Regina - Pescatori di uomini

16.09.2017

Il documentario che vi mostriamo oggi racconta 14 frenetiche ore di salvataggi in mare, filmate nel mese di giugno sul Mediterraneo. Erano giorni in cui quotidianamente arrivavano in Europa migliaia di migranti e profughi.

Strada Regina – Dalla frontiera di Chiasso

02.09.2017

È da giugno ormai che presentiamo i nostri servizi dalle dogane della Svizzera italiana. E per l’ultima puntata estiva abbiamo scelto Chiasso centro: una frontiera aperta su Como e l’Italia, dove i flussi delle migrazioni non sono più un’emergenza ma una realtà normale, anche in queste settimane.

Strada Regina – Dalla frontiera di Dirinella

26.08.2017

Ci sono suore e volontari molto esperti di frontiere. Non perché le sorvegliano come le nostre guardie di confine – qui siamo al valico di Dirinella – ma perché in queste frontiere esistenziali rappresentano un luogo di rifugio.