Ticino e Grigionitaliano

Storia delle religioni, un'ora in IV media

La storia delle religioni è realtà. Dopo il dibattito, i deputati hanno approvato la modifica dell’articolo 23 della Legge sulla scuola, dando il via libera all’introduzione del corso nel quarto anno di scuola media da settembre 2019.

Già a partire da settembre 2019 un’ora di storia delle religioni andrà a inserirsi nella griglia oraria obbligatoria degli allievi di quarta media. Dopo l’accordo trovato tra DECS e chiese, il rapporto elaborato dalla Commissione scolastica ha ottenuto luce verde dalla maggioranza del Gran Consiglio, che questo pomeriggio è stato chiamato a votare la modifica della legge della scuola. Il rapporto è stato approvato dalla maggioranza del Legislativo, fatta eccezione per Verdi e Partito comunista: la modifica è stata infatti accolta con 57 voti favorevoli, 6 no e 6 astensioni. Si è inoltre discusso della possibile introduzione di un’ora di studio assistito obbligatorio per quegli allievi che fino in III media decideranno di non frequentare l’ora confessionale facoltativa.

Giorgio Fonio (PPD), tra i relatori del rapporto, ha segnalato come anche in questa soluzione c’è «negli obiettivi la concreta crescita spirituale e culturale dei giovani». Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport, ha precisato le dinamiche dell’insegnamento di storia delle religioni, rallegrandosi di vedere esaminata una soluzione frutto di un’analisi attenta dei temi.

Ricordiamo che quando era stato comunicato l’annuncio dell’accordo tra lo Stato e le Chiese era emersa la decisione di non escludere i laureati in teologia dalla possibilità di insegnare questo nuovo corso di storia delle religioni.

Agenzie/red

29 Maggio 2018 | 17:53
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!