Internazionale

Still I Rise, ecco 'Mazì2': a Samos una scuola temporanea dopo il terremoto

Un nuovo edificio con vista mare ospita le lezioni di Still I Rise agli studenti dell’hotspot di Samos: si tratta di uno spazio temporaneo, in attesa di rimettere in sesto la struttura della scuola Mazí, che è stata seriamente danneggiata dal terremoto del 30 ottobre 2020.

GUARDA la puntata di Strada Regina su Mazì.

Mazí 2 ha aperto i battenti lo scorso 18 febbraio ed è un ambiente sicuro, predisposto contro i rischi da Covid-19, con due grandi e confortevoli aule, un’accogliente sala studio e un ampio spazio esterno. Gli insegnanti hanno incentrato le prime lezioni sulle regole per prevenire il contagio e sui comportamenti da adottare in caso di terremoto o di incendio. Alla fine della giornata di studio, i ragazzi hanno ricevuto una borsa di cibo sano da portare via con sé.

Nei mesi di chiusura forzata, il team di Still I Rise ha mantenuto costanti contatti con gli studenti e organizzato la didattica a distanza, ricercando contemporaneamente uno spazio adatto ad accogliere le lezioni non appena il governo greco avesse predisposto la riapertura delle scuole su tutto il suolo nazionale.

«Siamo molto felici di essere finalmente riusciti a riaprire le nostre lezioni in presenza, seppur in un nuovo edificio temporaneo», dichiara Giulia Cicoli, Direttrice Advocacy di Still I Rise. «Gli ultimi cinque mesi a Samos sono stati molto difficili per i nostri studenti: oltre a non poter venire a scuola, hanno dovuto affrontare un terremoto, diverse inondazioni e venti molto forti che hanno danneggiato le tende in cui vivono. Tra le condizioni meteo e l’incertezza della pandemia, speriamo di poter rimanere aperti il più a lungo possibile. Lo dobbiamo ai nostri studenti, costretti da oltre un anno a condizioni di vita inaccettabili nel mezzo di una pandemia globale. Mazí 2 riaccende la loro speranza nel futuro, e così anche la nostra».

22 Febbraio 2021 | 17:51
giulia cicoli (1), mazì (1), Samos (10), stillirise (8)
Condividere questo articolo!