«Il sogno dei siriani è tornare nelle loro terre e nelle loro case»

«Il sogno dei siriani è tornare nelle loro terre e nelle loro case»: lo dice il card. Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, che al Sir fa il punto sulla situazione nel Paese arabo entrato ormai nell’ottavo anno di guerra. Ma vanno create le condizioni necessarie per favorire questo rientro. Intanto in diverse aree del Paese si combatte ancora e i negoziati per arrivare ad una soluzione politica del conflitto sembrano non dare i risultati sperati. Il ruolo delle religioni nel processo di ricostruzione del dilaniato tessuto sociale siriano e quello dei cristiani che sono sempre meno.

«Purtroppo la guerra non è finita. Ci sono zone dove gli scontri e i bombardamenti sono terminati ma in altre si continua a combattere. Tra queste c’è tutta la provincia di Idlib, nel nord-ovest del Paese, dove vivono oltre 2,5 milioni civili, che è nelle mani dei ribelli. Qui il rischio di un’escalation del conflitto con gravi conseguenze per la popolazione è molto alto».

Il campo di battaglia siriano non smette di bagnarsi di sangue e il nunzio apostolico in Siria, il card. Mario Zenari non smette mai di denunciarlo. Lo ha fatto anche in questi giorni partecipando ai lavori della 91ª Assemblea plenaria della Roaco – la Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali – i cui membri questa mattina sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco. Nel testo consegnato ai presenti, il Pontefice ha ricordato la testimonianza evangelica delle Chiese orientali cattoliche «duramente provata, spesso attraverso dolori e persecuzioni, dapprima da parte dei regimi totalitari dell’Europa Orientale, poi, più di recente, da forme di fondamentalismo e fanatismo con pretesti religiosi e dai conflitti che sembrano non voler cessare soprattutto in Medio Oriente». Tra i temi discussi durante la Roaco la situazione delle Chiese in Medio Oriente, con particolare attenzione alla Turchia, alla Siria, all’Iraq e alla Terra Santa. A margine della Roaco, il Sir ha incontrato il card. Zenari con il quale ha fatto il punto sulla situazione nel Paese arabo.

Continua a leggere l’intervista a mons. Zenari su Agenziasir.

22 Giugno 2018 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
guerra (162), siria (231)
Condividere questo articolo!