Sinodo

Briefing Sinodo sugli abusi: necessarie trasparenza e responsabilità

20.10.2018, 18:25 / redazionecatt

Per i casi di abusi sessuali compiuti da membri della Chiesa “c’è molta rabbia, ma anche molta tristezza”. E’ quanto ha affermato il cardinale Blase Joseph Cupich, arcivescovo di Chicago (Stati Uniti), partecipando oggi alla conferenza stampa a conclusione dei lavori sulla terza parte dell’Instrumentum laboris della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. E’ necessario, ha detto, essere trasparenti: “Se chiediamo ai giovani di essere trasparenti, noi stessi – ha dichiarato il porporato – dobbiamo essere responsabili e trasparenti”. “Se ci fossero accuse contro di me – ha aggiunto – vorrei che si indagasse”.

Essere vescovi responsabili

Il cardinale Blase Joseph Cupich ha poi ricordato che a febbraio si terrà l’incontro, voluto da Papa Francesco, al quale parteciperanno vescovi provenienti da tutto il mondo. Sarà incentrato proprio sulla piaga degli abusi. Il Papa, ha sottolineato il cardinale Cupich, ha convocato questa riunione perché qualcosa venga fatto. I risultati, ha affermato, ci saranno. Tutti noi pastori dobbiamo essere responsabili.

Continua a leggere su VaticanNews.

Amazzonia

Sinodo panamazzonico: concluso a Manaus incontro preparatorio con i contributi delle Chiese dell’intera regione

16.11.2018

“Questo processo sinodale è un ‘kairos’ per tutta la Chiesa e rappresenta l’opportunità di incontrare l’Amazzonia, il suo bioma e la sua gente”. Lo ha detto il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, al termine della seconda riunione della segreteria generale del Sinodo 2019 sull'Amazzonia.

La ricetta di Papa Francesco per un Sinodo riuscito

29.10.2018

Lo spirito delle Beatitudini e la preghiera garantiscono la riuscita di un Sinodo. È quanto ricorda il Papa, in un videomessaggio inviato al card. Mario Aurelio Poli, arcivescovo di Buenos Aires, in occasione del primo Sinodo arcidiocesano in preparazione al Giubileo per i 400 anni dell’arcidiocesi.

I ragazzi che ieri hanno ricevuto la Cresima a Verscio, durante la celebrazione presieduta dal Cardinale.

#Synod2018, il card. Nycz, a Verscio per le Cresime di 15 ragazzi: “Fare delle riflessioni del Sinodo occasione di umanizzazione”

29.10.2018

Si è svolta ieri mattina con il concorso di tutta la comunità parrocchiale, la Santa Messa per la festa di San Fedele, patrono della parrocchia di Verscio, durante la quale è anche stato conferito il Sacramento della Confermazione a ben 15 ragazzi. La Santa Messa, per l’occasione, è stata presieduta da Kazimierz Nycz, cardinale metropolita di Varsavia, con il quale abbiamo conversato.