Mons. Grab.
Svizzera

Si è spento il vescovo emerito di Coira Amedeo Grab

La Diocesi di Coira ha comunicato il 20 maggio nel suo portale ufficiale che è deceduto il vescovo emerito Amedeo Grab. «Mons. Amédée -si legge nel comunicato- è venuto a mancare inaspettatamente il 19 maggio 2019, a Roveredo/GR». Il feretro di mons. Grab sarà esposto nella Cattedrale di Coira fino a domenica 26 maggio, mentre i funerali avranno luogo lunedì 27 maggio 2019, alle ore 14 nella Cattedrale di Coira.

Mons. Grab, risiedeva in questo periodo a Roveredo Grigioni.  Il vescovo emerito di Coira che fu anche  vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo era una figura molto amata nella Svizzera italiana, non solo perché abitava da alcuni anni in Mesolcina, ma soprattutto per il periodo in cui fu, dal 1958 al 1978, rettore del Collegio Papio di Ascona.

Nato il 3 febbraio 1930 a Zurigo, emise i voti nell’Abbazia di Einsiedeln l’8 settembre 1950. Fu
ordinato sacerdote il 12 giugno 1954. Il 3 febbraio 1987 Papa Giovanni Paolo II lo nominò Vescovo ausiliare di Losanna-Ginevra-Friburgo. L’ordinazione episcopale si svolse il 12 aprile 1987 a Fri-
burgo. Il 9 novembre 1995 venne nominato Vescovo diocesano di Losanna-Ginevra-Friburgo. Tale mandato si concluse con l’installazione a Vescovo diocesano di Coira, avvenuta il 23 agosto 1998.
Rimase alla guida della diocesi di Coira fino al 5 febbraio 2007 come Vescovo diocesano, e dal 5 febbraio al 16 settembre 2007 come Amministratore apostolico. Ricoprì, inoltre, numerosi incarichi: fu docente alla Stiftschule Einsiedeln e al Collegio Papio in Ascona, Segretario generale e poi Presidente della Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS), nonché Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). Trascorse gli ultimi anni della sua vita nel Seminario San Lucio a Coira e dal 2017 a Roveredo/GR.

Il vescovo Amedeo è ricordato dai ticinesi anche per aver guidato i pellegrini  della Svizzera italiana a Lourdes e per aver partecipato con i giovani della Svizzera italiana alla Giornata mondiale della Gioventù di Toronto nel 2002. Una magnifica figura di benedettino al servizio della Chiesa. Evidentemente vivissimo il suo ricordo nel Grigioni italiano, nelle vallate che lo ebbero come vescovo e poi in Mesolcina dove scelse di trascorrere il tempo ultimo della sua vita, sempre disponibile nei servizi pastorali che gli venivano richiesti.

«Le esequie – come informa la Diocesi di Coira – si terranno subito dopo il funerale del 27 maggio nel cimitero vescovile davanti alla cattedrale. L’annuncio di morte con ulteriori informazioni sull’esposizione del feretro sarà reso noto nei prossimi giorni».
Il vescovo Huonder esprime grande gratitudine a mons. Amedeo per i suoi lunghi anni di ministero episcopale nelle diocesi di Losanna-Ginevra-Friburgo e Coira, vi chiedo di ricordare il defunto nella preghiera e nella Celebrazione eucaristica.

A questo link le condoglianze dei vescovi svizzeri per la scomparsa di mons. Grab:
http://www.eveques.ch/documents/messages/lettre-de-condoleances-pour-le-deces-de-mgr-amedee-grab

Mons. Grab.
20 Maggio 2019 | 10:00
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!