Ticino e Grigionitaliano

Settembre organistico a Morbio Inferiore

Cari amici e devoti di Santa Maria dei Miracoli,

domenica 19 e domenica 26 settembre avranno luogo nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore, con inizio alle ore 20.30, i concerti d’organo nell’ambito del tradizionale Settembre organistico iniziato nel lontano 2001, che raggiunge quest’anno la sua 21esima edizione, nel 20esimo anniversario del nuovo organo della Basilica-Santuario, inaugurato il 06 gennaio 2001.

Sono ormai trascorsi 20 anni da quando fu posato il nuovo organo in Basilica; strumento pregevole a trasmissione meccanica della ditta Mascioni. Si capì subito dalle prime note che risuonarono nel 2001, che Morbio disponeva da quel momento di un gioiello musicale ed artistico, inserito per altro in un contesto architettonico, elaborato e studiato in modo da sfruttare al meglio l’acustica del Santuario.
Per valorizzarlo al meglio, prese quindi il via la Rassegna del Settembre Organistico, che portò ad esibirsi a Morbio Inferiore i maggiori musicisti d’Europa. Nonostante l’impianto squisitamente barocco-tedesco dello strumento, i maestri concertisti sono riusciti a estrarne sonorità, che hanno permesso l’esecuzione di repertori spazianti dal 1500 alla musica contemporanea, confermando quindi la versatilità dello strumento.

Il programma, che prevede pagine di autori noti e meno noti del 1600-1700 (Bach, Buxtehude, Scarlatti, van den Kerckhoven, van Noordt, Pachelbel, Lübeck, Daquin, Clérambault), è perfetto, per far gustare al pubblico il binomio perfetto fra virtuosismo umano ed eccellenza strumentale, una spettacolarità di emozioni e sensazioni favorita anche dalla possibilità (non scontata) di vedere su una grande schermo il musicista durante l’esecuzione notando per esempio la perizia nella esecuzione della linea di pedale, a volte difficile da identificare ad un orecchio non allenato.

Ecco il programma delle due serate, nella locandina sotto:

15 Settembre 2021 | 17:02
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!