Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/cathkathcatt/public_html/www/wp-content/themes/devdmbootstrap3-child/single-newsi.php on line 55
Facoltà Teologica di Lugano
News
Facoltà Teologica di Lugano

Santa Messa di apertura dell'anno accademico alla Facoltà di Teologia di Lugano

14.09.2018, 11:00 / redazionecatt

Lunedì  prossimo, 17 settembre, la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) aprirà il nuovo anno accademico con la messa celebrata dal vescovo di Lugano Valerio Lazzeri nella Basilica del Sacro Cuore, alle ore 9. Quello stesso giorno inizierà la settima intensiva che sarà piena di proposte per tutti. Dopo aver festeggiato il 25° anniversario dalla fondazione con appuntamenti che hanno richiamato partecipanti da tutto il mondo, la FTL continuerà a offrire eventi rivolti non solo ai propri studenti, ma anche a tutto il pubblico interessato. 

In particolare, per la prima settimana di corsi (17-21 settembre), la FTL offre tre alternative: “Le Donne e la Chiesa: maternità, profezia, teologia”, “Filosofia e felicità. Dante come specchio dei dibattiti scolastici del suo tempo”, a cura dell’Istituto di Studi Filosofici, e “L’abbecedario dei canonisti: strumento missionario duttile e versatile”, organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto Canonico e Diritto Comparato delle Religioni.

Per quanto riguarda il ciclo di conferenze sulle donne nella Chiesa, lunedì stesso il programma prevede che si tratti del ruolo della donna nella storia ecclesiale, dai primi tre secoli sino al recente Magistero, con interventi del prof. Gabriele Pelizzari (Milano, Lugano), della prof.ssa Simona Negruzzo (Bologna) e del prof. Ettore Malnati (Trieste). Quindi, si proseguirà con lo studio delle dottoresse della Chiesa: martedì con interventi del prof. Azzolino Chiappini su Ildegarda di Bingen e della prof.ssa Anna Scattigno su Caterina da Siena; e mercoledì con la Madre Maria Cristiana Dobner su Teresa d’Avila e Teresa di Lisieux. Lo stesso giorno vi sarà, invece, una conferenza serale aperta al pubblico su Adrienne von Speyr: la professione medica come vocazione, tenuta dal prof. André-Marie Jerumanis della stessa Facoltà di Teologia.

La mattina di giovedì il prof. Claudio Stercal esporrà il grande contributo apportato dalle mistiche Gertrude La Grande e Margherita Maria Alacoque alla teologia della devozione al Sacro Cuore di Gesù, mentre il pomeriggio il prof. Costante Marabelli analizzerà l’importante genere letterario delle visioni e delle profezie al femminile.

L’ultimo giorno, venerdì, sarà invece dedicato alle donne nella Bibbia con la prof.ssa Marinella Perroni e la presentazione dei nuovi progetti delle teologhe europee della prof.ssa Martina Bär. Di grande rilievo l’ultimo appuntamento nel pomeriggio, che ospiterà la figlia di Santa Gianna Beretta Molla.

Sul nostro sito trovate un approfondimento del programma con un’intervista alla dott.ssa Myriam Di Marco e, più in generale, uno sguardo sulle novità di questo semestre alla FTL.

Qui invece il programma dettagliato: Programma Settimana Intensiva Donne e Chiesa

(red)