Piazza San Pietro, Vaticano
Vaticano
Piazza San Pietro, Vaticano

Sala Stampa Santa Sede: Alessandro Gisotti saluta i giornalisti

03.01.2019, 10:51 / RedCattLQ

“Vorrei ringraziare i colleghi per i tanti messaggi ricevuti e che attestano la stima nei miei confronti -ha esordito Gisotti – e la comprensione per un momento particolare per la comunicazione della Santa Sede e per la Sala Stampa.

Vi assicuro dunque in questo senso – ha esortato il nuovo direttore della Sala Stampa vaticana – la mia più assoluta disponibilità, chiedendo al tempo stesso un po’ di pazienza per gli errori e le incertezze che potrò compiere in questi miei primi passi.

Ci tengo infine a informarvi che Greg Burke e Paloma García Ovejero hanno dato tutta la loro disponibilità e collaborazione per aiutarmi in questo delicato passaggio. Ieri abbiamo trascorso insieme l’intera giornata qui in Sala Stampa. È una cosa – ha concluso Alessandro Gisotti – che ho molto apprezzato e che volevo condividere con voi”.

VaticanNews.

Fraternità, la nuova frontiera del cristianesimo

17.01.2019

«La forza della fraternità» è «la nuova frontiera del cristianesimo». Lo afferma Papa Francesco in una lettera inviata al presidente della Pontificia accademia per la vita, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, in occasione del venticinquesimo anniversario della nascita dell’istituzione, fondata da Giovanni Paolo II l’11 febbraio 1994 con il motuproprio Vitae mysterium.

La Guardia Svizzera durante il servizio

Giuramento della Guardia Svizzera: nel 2019 il Ticino è il Cantone ospite

16.01.2019

Ogni anno il 6 maggio, in Vaticano giurano le nuove Guardie Svizzere. Quest'anno il Cantone ospite d'onore a questo evento sarà il Ticino. Per l’occasione, l’Opera diocesana pellegrinaggi della Diocesi di Lugano organizza una trasferta di tre giorni, da sabato 4 a lunedì 6 maggio, per partecipare a questa cerimonia.

Forum internazionale dei giovani sulla scia del Sinodo

11.01.2019

Alla luce dell'ultimo Sinodo dei vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, il dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita annuncia dal 18 al 22 giugno prossimi, un Forum internazionale dei giovani sulla recezione e il prosieguo del cammino sinodale. Saranno invitati a partecipare al Forum giovani delegati delle Conferenze Episcopali e dei principali movimenti e comunità ecclesiali con grande diffusione internazionale.