Russia, gli hotel pronti a lanciare «camere halal» per la clientela musulmana

Mosca – Il Consiglio dei mufti di Russia, insieme a rappresentanti dell’industria alberghiera, ha lanciato un progetto per la realizzazione negli alberghi del Paese di camere per i clienti musulmani, che rispondano a standard halal (»consentiti» in lingua araba). «Oggi assistiamo a una crescita dei flussi di musulmani che vengono in Russia, c’è richiesta di condizioni di alloggio che corrispondano agli standard islamici», spiega a Interfax il direttore generale del Centro internazionale per la certificazione halal presso il Consiglio dei muftì di Russia, Aidar Gazizov.

A suo dire, il Consiglio dei mufti contribuirà a promuovere stanze di questo genere negli hotel sia di Mosca, che delle regioni russe. Il progetto sarà realizzato prima di tutto nella capitale e poi nelle province, dove più forte è la presenza musulmana: Caucaso del nord, Urali, Altai e regione del Volga.

«La popolarità del cibo halal è in crescita: non sono solo i musulmani a sceglierlo, perché le persone capiscono che vi è un ulteriore controllo di qualità da parte dei nostri esperti. – riferisce Gazizov – La stessa cosa vale per le condizioni dell’alloggio negli hotel».

Il rappresentante spiega che le camere a norma islamica non conterranno sculture e dipinti di animali e persone, avranno diverse traduzione del Corano, tappeti per la preghiera e la disponibilità di cibo halal. All’interno delle stanze, inoltre, sarà indicata la direzione della Kaaba, il santuario sacro della Mecca, verso la quale si deve svolgere la preghiera.

Il progetto , conclude infine Gazizov, mira a coprire tutti i segmenti del settore alberghiero: dagli hotel economici fino a quelli business e lusso. Con quasi 20 milioni di fedeli, quella musulmana è la seconda comunità religiosa in Russia dopo l’ortodossa.

(AsiaNews)

20 Agosto 2016 | 09:25
Tempo di lettura: ca. 1 min.
halal (1), hotel (1), russia (60)
Condividere questo articolo!