RSI

RSI, le trasmissioni religiose radio e tv del week-end

Strada Regina, sabato 16 febbraio alle 18.35 su RSI LA1
Un vescovo in pensione che tutti i lunedì fa volontariato tra i senza tetto di Ginevra. Davvero non c’è rischio che si annoi mons. Pierre Farine, classe 1940, per metà ticinese e per metà giurassiano. Divenuto vescovo emerito, è rimasto a Ginevra, la città dove per decenni ha svolto il suo ministero, per reinventare la sua vita. «Ho corso fino a 75 anni – ci dice – e adesso curo le relazioni e gusto la vita quotidiana ». Per questo, lo abbiamo incontrato in alcuni luoghi simbolo della sua «nuova vita» per parlare di tutto: dalle manifestazioni dei giovani per l’ecologia al miracolo della fede, dai cambiamenti nella Chiesa all’euforia di quando, giovane prete, viveva in pieno gli slanci del Concilio ecumenico Vaticano II. Non mancano alcuni toccanti ricordi legati al Ticino e alla sua infanzia, con la nonna di Muralto. Mons. Pierre Farine, come ci racconta, ha attraversato i decenni in cui la Svizzera, il mondo e la Chiesa hanno sperimentato le trasformazioni più rapide e radicali. La sua visione è realistica: «Non è più il tempo dei raduni di massa », ma anche profetica: «Questa può essere una grande opportunità per convertirci a Cristo, per diventare veramente il sale della terra».

Segni dei Tempi, sabato 16 febbraio alle 12.05 su RSI LA1
Matrimonio per tutti. Una mozione parlamentare, inoltrata dai Verdi Liberali, chiede che in Svizzera venga introdotto il cosiddetto «matrimonio per tutti». Secondo la mozione i diritti concessi finora dall’istituto matrimoniale alle coppie eterosessuali dovrebbero essere estesi anche alle coppie omosessuali. Il progetto di legge sarà presentato a breve, le Chiese sono divise nella valutazione dell’iniziativa.

Chiese in Diretta, domenica 17 febbraio alle 8.30 su RETE UNO

Il 31ottobre scorso, per Asia Bibi, condannata a morte per blasfemia, è giunta infine l’assoluzione. Corinne Zaugg ne ha parlato con Tasnim Altaff Butt, dell’Università libera di Bruxelles. Paolo Tognina ha tastato il polso alle Chiese sulla questione del «Matrimonio per tutti», mentre Luisa Nitti commenta le statistiche religiose recentemente apparse e i dati sulle Chiese storiche.

Tempo dello Spirito, domenica 17 febbraio alle 8 su RETE DUE

Per la Giornata mondiale di preghiera del 1 marzo, a colloquio con le donne che organizzano l’iniziativa nelle Chiese riformate in val Bregaglia, Lugano e Bellinzona. La meditazione biblica è del pastore Angelo Reginato. Per la rubrica «Controcorrente » un ritratto di Johannes Comander, riformatore di Coira.

S. Messa, domenica 17 febbraio alle 9. 05 su RETE DUE
Con don Emanuele Di Marco e il coro «Note di dono».

15 Febbraio 2019 | 16:29
Condividere questo articolo!