Chiesa

Romano Guardini, 50 anni dalla morte

I libri di Romano Guardini hanno venduto milioni di copie. Papa Francesco nei sui documenti dottrinali non cita nessun altro teologo con altrettanta frequenza. Ma la sua vera grandezza è rappresentata anche da qualcos’altro: Romano Guardini (1885-1968), esteriormente un uomo piccolo e poco appariscente, ha formulato delle massime che sono state capaci di salvare delle vite. Una di queste, «la sicurezza nell’ultimo dà serenità nel penultimo». Una massima, sostiene il sacerdote Hermann Scheipers, sopravvissuto ai campi di sterminio (KZ), aiutò lui e i suoi compagni di prigionia a superare l’inferno di Dachau senza che nuocesse alle loro anime.

Guardini è morto a Monaco il 1° ottobre di 50 anni fa. L’università in cui ha insegnato ha voluto nello stesso giorno onorarlo con una festa accademica.

Il card. Reinhard Marx ha celebrato una messa di suffragio nella chiesa universitaria di San Ludwig. Questo figlio di un commerciante di Verona ha tenuto qui una serie di prediche molto apprezzate dal 1949 al 1962 e la sua tomba si trova in una cappella laterale.

Continua a leggere su SettimanaNews.

4 Ottobre 2018 | 16:51
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiesa (579), guardini (1)
Condividere questo articolo!