Marco Fantoni, Direttore di Caritas Ticino.
Ticino e Grigionitaliano

«Ripartiamo»! L'ultimo numero della rivista di Caritas Ticino

«Il deserto è fecondo (anche in tempo di Covid-19)», si intitola così l’editoriale di Marco Fantoni dell’ultimo numero della rivista bimestrale di Caritas Ticino intitolato «Ripartiamo!», il primo dopo l’emergenza sanitaria che ha portato anche l’organizzazione ticinese a spendersi in soccorso a diverse problematiche e a persone nel bisogno.

«Oggi, al tempo del Coronavirus – scrive in direttore di Caritas Ticino – credere che da quanto abbiamo vissuto e stiamo
vivendo si possa ricostruire e continuare la vita vissuta appieno, seppur in modi e tempi diversi, può risultare quantomeno arduo. Nel nostro Paese possiamo ritenerci fortunati se pensiamo, ad esempio, alle misure messe in atto attorno a noi…».

Un tempo in cui ciascuno di noi ha vissuto «situazioni nuove, diverse e non solo negative. La Carità al tempo del Coronavirus è stata ed è vissuta a Caritas Ticino con lo sguardo fermo sulla propria missione di servizio alle persone nel bisogno e alla loro dignità».

Un editoriale particolarmente sentito quello scritto da Fantoni e che non poteva di certo tralasciare il commovente ricordo di don Giuseppe Bentivoglio, vicepresidente di Caritas Ticino, scomparso lo scorso 8 aprile. «È stato un sacerdote che ha accompagnato noi operatori e operatrici, in particolare, nella formazione sui fondamenti della Dottrina sociale della Chiesa cattolica aiutandoci ad approfondire il senso del lavoro».

Tematiche importanti e contributi profondi sono presenti nel numero che merita sicuramente di essere scaricato e letto in queste settimane di pausa estiva.

A questo link è possibile scaricare la rivista

Marco Fantoni, Direttore di Caritas Ticino.
22 Luglio 2020 | 17:12
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!