Rassegna organistica della svizzera italiana

La quarta Rassegna organistica della Svizzera italiana coinvolgerà località del Grigioni italiano (Poschiavo e Soazza), esplorando le risorse organistiche di queste Chiese grigionesi. La presenza di artisti di livello internazionale valorizza gli strumenti utilizzati, offrendo nel contempo interpretazioni aggiornate della musica organistica, lasciando spazio anche alla creatività. Inoltre quest’anno la ROSI è gemellata con la Rassegna Antichi Organi della Provincia di Piacenza, creando un ideale ponte culturale tra Svizzera e Italia.

L’Organo è presentato quale testimone del passato e della tradizione. Il tutto va però di pari passo con la storia e la tradizione del territorio, anche come strumento che ha affascinato tantissimi grandi artisti, senza dimenticare l’interesse e il coinvolgimento delle popolazioni locali.

I dieci concerti della Rassegna ROSI avranno svolgimento a Mendrisio (30 agosto, concerto avvenuto con pieno successo), Poschiavo (6 settembre), Canobbio (7 settembre), Mendrisio (16 settembre), Soazza 20 settembre), Monte Carasso (21 settembre), Faido (30 settembre), Brione S. Minusio (7 ottobre), Giubiasco (11 ottobre) e Canobbio (12 ottobre).

 

Prossimi due concerti previsti questa settimana:

Giovedì 6 settembre p.v. alle ore 20.30 nella Chiesa Evangelica riformata di Poschiavo.

All’organo il veneziano Nicolò Antonio Sari, che presenterà musiche di H. Scheidemann, D. Buxtethude, H. Scheidemann, J. S. Bach, J. C. Rink.

Venerdì 7 settembre p.v. alle ore 20.30 nella Chiesa di San Siro in Canobbio.

All’organo la triestina Cristiana Spadaro, che presenterà musiche di P. Bruma, D. Zipoli, D. Buxtetude, J. S. Bach, A. Soler, L. Rogg.

4 Settembre 2018 | 18:10
Tempo di lettura: ca. 1 min.
musica (75)
Condividere questo articolo!