Questa mattina Macron va dal Papa

Il Presidente francese Emanuel Macron questa mattina alle 10 sarà ricevuto in Vaticano, nel Palazzo apostolico, da Papa Francesco. Macron e il Papa si intratterranno per un colloquio ufficiale. Di certo si prevede che parleranno della questione dei migranti, di cambiamenti climatici e dei cristiani in Medio Oriente. Sul tema dei migranti Macron ha fatto diversi interventi nei giorni scorsi che hanno suscitato polemica in Italia.

Macron e l’attenzione alle religioni

Si può comunque osservare che tra il 2017 e il 2018 il presidente francese ha incontrato ufficialmente tutte le maggiori comunità religiose della Repubblica (musulmani, protestanti, ebrei e cattolici), accogliendo l’invito rivolto da ciascuna a prendere parte ad un incontro da loro organizzato. Nella maggior parte dei casi erano presenti anche i rappresentati delle altre religioni. A queste occasioni bisogna aggiungere l’incontro di inizio anno all’Eliseo con i rappresentanti delle tradizioni religiose presenti sul territorio francese.

Già questi dati scarni sono indice di un’interlocuzione non di maniera con cui Macron guarda alla presenza religiosa e alle sue pratiche nella vita della Repubblica. Non fosse altro perché semplicemente la riconosce, nella sua pluralità, come una realtà che fa parte a pieno titolo della società francese e della sua architettura costituzionale.

La consegna di un’onorificenza a San Giovanni in Laterano

Macron oggi pomeriggio si recherà nella chiesa di San Giovanni in Laterano a Roma per essere insignito del titolo di Protocanonico onorario della Cattedrale del Papa. Di fatto si tratta di una tradizione risalente nel tempo al regno di Luigi XI, morto nel 1483. Il Re donò infatti al capitolo lateranense importanti redditi nel sud della Francia. Qualche tempo dopo Enrico di Navarra regalò alla Basilica di San Giovanni l’abbazia di San Pietro di Clairac, nella Francia meridionale.

Di fronte a tanta generosità il capitolo lateranense decise di insignire Enrico IV del titolo di protocanonico d’onore. E il particolare legame tra la Francia e la Basilica Lateranense è testimoniato dalla Missa pro natione gallica che ogni viene celebrata in San Giovanni il 13 dicembre, giorno della nascita di Enrico IV.

Con il passare degli anni la tradizione si è rinnovata e molti Capi di Stato della Francia repubblicana hanno accettato la nomina a Protocanonico onorario. Come avverrà oggi con Emanuel Macron.

26 Giugno 2018 | 06:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Francesco (78), vaticano (186)
Condividere questo articolo!