Madre Teresa di Calcutta (26 agosto 1910 - 5 settembre 1997). Canonizzata da papa Francesco il 5 settembre 2016
Internazionale

Quattro anni fa la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

Benedetta Capelli – VATICAN NEWS

Piccola, minuta, preziosa, perchè in un corpo così esile Dio aveva riversato la sua grazia. Ad Anjeze Gonxhe Bojaxhiu, la futura Madre Teresa di Calcutta, aveva donato spalle forti per reggere le miserie di tanti uomini abbandonati nella sporcizia e nella rassegnazione; mani operose capaci di accarezzare e curare le loro piaghe; una voce ferma per denunciare al mondo le ingiustizie e per chiedere di riparare a tanto male.

Sale e luce del mondo

Nata il 26 agosto del 1910, a Skopje, nell’ex Jugoslavia, è nel 1929 che Madre Teresa inizia la sua missione a Calcutta ma solo dopo aver lasciato le suore di Loreto,  nel 1950 fonda la Congregazione delle Missionarie della Carità che oggi conta nel mondo oltre seimila sorelle, attive in 130 Paesi. Nel 1979 le viene consegnato il Premio Nobel per la Pace ma lei chiede di devolvere i seimila dollari ai poveri dell’India. Dopo la morte nel 1996, san Giovanni Paolo II, suo amico fraterno, il 19 ottobre 2003 la pone tra la schiera dei beati. Il 4 settembre 2016, Francesco la canonizza, ricordando di lei la strenua difesa della vita e della dignità che Dio aveva dato a chi si lasciava morire ai margini delle strade.

«La misericordia è stata per lei il «sale» che dava sapore a ogni sua opera, e la «luce» che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e sofferenza».

Madre dell’amore

Per il suo biografo don Lush Gjergji, che su Madre Teresa ha scritto 17 libri, di lei si conoscono le opere ma spesso si dimentica il motore che la muoveva: l’amore di Dio.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO E ASCOLTA L’INTERVISTA A DON LUSH GJERGJI SU SITO VATICANNEWS.

Madre Teresa di Calcutta (26 agosto 1910 – 5 settembre 1997). Canonizzata da papa Francesco il 5 settembre 2016
4 Settembre 2020 | 17:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!