Quaresima è anche tempo di «Via Crucis»: una tradizione da riscoprire

La Via Crucis del Venerdì Santo non manca mai prima di Pasqua e sono numerose le comunità che la celebrano in modo pubblico, anche nelle piazze e strade cittadine: Lugano e Bellinzona nella Svizzera italiana sono due esempi in tal senso. Ma il «cammino della croce» come percorso di preghiera viene introdotto soprattutto nei venerdì di Quaresima in molte parrocchie quale gesto di preghiera e riflessione adatto a questo tempo particolare dell’anno liturgico.

La tradizione della Via Crucis

La «Via Crucis», cioè il cammino della croce alla sequela di Gesù che, condannato a morte, sale al Calvario, ha origine nel Medioevo quando si riproducono in occidente i luoghi santi di Gerusalemme. Il terreno di questa pratica viene preparato dalla devozione di san Bernardo di Chiaravalle († 1153), san Francesco d’Assisi († 1226) e san Bonaventura da Bagnoregio († 1274).

Ma è in Terrasanta che ha inizio la «Via Crucis» come esercizio di meditazione e di preghiera. Uno dei primi autori a farvi allusione è Ernoul, che nel 1228, parlando di Gerusalemme, accenna a «un cammino percorso da Cristo dalla porta Dolorosa verso il Calvario «. Nel 1294 ne farà menzione diretta un certo Ricoldo de Montis Crucis: «Salendo la via per la quale salì Cristo portando la croce, troviamo il luogo della crocifissione». Sono accenni. Poi i pellegrini cercheranno di identificare i diversi luoghi dove si sono svolti gli eventi accennati dai Vangeli e lentamente si sono inserite anche tradizioni devozionali. Con le crociate e con l’aumento dei pellegrinaggi in Palestina ci sono state una più ampia diffusione e l’erezione di memorie del Calvario e delle stazioni dolorose di Cristo un po’ in tutta la cristianità. Inizialmente c’era una croce, un segno in ricordo del fatto. Solo successivamente il mistero è stato raffigurato per la meditazione e la catechesi. Un convinto ed efficace propagatore di questa pratica è stato san Leonardo da Porto Maurizio († 1751), frate minore e instancabile missionario. Ha eretto 572 «Via Crucis», la più famosa è quella eretta nel Colosseo a Roma nel 1750.

La Via Crucis è stata per secoli una forma di devozione molto radicata nel popolo cristiano e continua a esserlo ancora oggi. La ragione è da ricercarsi, senza dubbio, nel fatto che si tratta di una pratica o di un esercizio devoto sulla figura umana e sofferente di Cristo.
La congregazione francescana ha storicamente il merito di aver introdotto questa pratica religiosa nella coscienza del popolo cristiano. Ma nei tempi recenti, soprattutto a partire dal Concilio Vaticano II, si è percepita l’esigenza di un forte ritorno all’essenzialità della Passione di Cristo e alla sua autenticità evangelica. Pertanto, si è cercato di rinnovare questo esercizio della pietà popolare conferendogli un’altra forma e mettendo fortemente in risalto gli aspetti:

«»¢ Biblico, con letture della Parola, tralasciando (eventualmente) le stazioni che non hanno base evangelica, ma sono tratte da leggende edificanti.
Un buon esempio in questo senso l’ha dato l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. Esso, nell’apprestare la «Via Crucis» presieduta dal Papa ogni venerdì santo al Colosseo, ha creato testi strettamente dipendenti dalle narrazioni evangeliche della passione (vedi nota a p. 57).
«»¢ Liturgico, con riferimento all’anno liturgico.
«»¢ Pasquale, con la tendenza ad aggiungere la stazione della risurrezione e a guardare il cammino della croce alla luce della Pasqua. Di recente, anzi, è stata proposta una nuova formula, la «Via lucis», la via della Risurrezione. Il volume ne riporta uno schema, mentre nella bibliografia vengono segnalati i testi attualmente in circolazione.
«»¢ Umano-sociale, che insiste nell’avvicinare il mistero di Gesù al cammino doloroso e pieno di speranza degli uomini di oggi.
«»¢ Comunitario, che cerca di alimentare la pietà cristiana, evitando il tono sentimentale e insistendo sugli aspetti partecipativi.

Buon cammino di Quaresima a tutti

(la redazione)

7 Marzo 2019 | 06:40
Tempo di lettura: ca. 2 min.
preghiera (327), quaresima (130)
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