quaresima

Quaresima: dai carmelitani la proposta di esercizi spirituali online

20.03.2019, 11:10 / redazionecatt

Gli esercizi spirituali in un luogo tranquillo, lontano dalla vita quotidiana, sono sempre più spesso un lusso che pochi si possono permettere. Per questa ragione vale la pena segnalare l’iniziativa dell’Ordine dei carmelitani scalzi d’Italia, di Parigi e di Austria che hanno lanciato nella rete la possibilità di seguire degli esercizi spirituali online. Il ritiro via web della Quaresima 2019 è accompagnato dalle meditazioni di una grande santa europea, santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein (1891-1942), la religiosa e filosofa tedesca di origine ebraica che scelse di entrare nel Carmelo in età adulta e morta nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau

Come partecipare agli esercizi spirituali online?

Accedendo al sito www.esercizi-online.karmel.at o scrivendo direttamente alla mail esercizi-online@karmel.at si potrà, dopo aver compilato un modulo, ricevere settimanalmente le riflessioni e degli spunti per vivere al meglio i quaranta giorni che preparano alla Pasqua. La prima riflessione degli “Esercizi online” è stata lanciata lo scorso 6 marzo, Mercoledì delle Ceneri. «Ogni venerdì di Quaresima – si legge nella presentazione su Internet – riceverete un messaggio di posta elettronica settimanale». Un’opportunità offerta ogni fine settimana per aiutare a compiere un cammino di vero rinnovamento interiore. «Nel messaggio di posta elettronica troverete – si legge ancora nel sito www.esercizi-online.karmel.at – un commento alla prima Lettura della Messa di domenica, alcuni testi di Edith Stein con suggerimenti di riflessione, un riassunto video della settimana e il calendario della Quaresima con sei brevi meditazioni e immagini». Evidentemente il tutto in italiano!

Il video di presentazione

La Via Crucis del Papa scritta da suor Eugenia Bonetti: "Le donne maltrattate sono i veri crocifissi di oggi"

19.04.2019

Abbiamo raggiunto la religiosa che ha scritto le meditazioni della Via Crucis della celebrazione del Venerdì Santo con Papa Francesco.

Berd Nills, direttore di Sacrificio Quaresimale.

Campagna ecumenica quaresimale: «Qualcosa per cambiare in meglio»

17.04.2019

Pubblichiamo una bella intervista che Bernd Nilles, direttore di Sacrificio Quaresimale, ha rilasciato per «Horizonte» in occasione dei 50 anni celebrati quest'anno dalla Campagna ecumenica.

"Cristo soffre ancora oggi", suor Bonetti presenta le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo

08.04.2019

La missionaria italiana è la curatrice delle meditazioni che guideranno la preghiera del Venerdì Santo con il Papa. Nelle sue parole i sogni spezzati di quanti hanno lasciato il proprio Paese in cerca di una vita migliore, per aiutare la famiglia, e invece hanno trovato criminali che li sfruttano.