Ticino

Presentazione dell'ultimo libro del pastore Angelo Cassano

Giovedi sera 17 ottobre mons. Pier Giacomo Grampa, Vescovo emerito di Lugano, ha avuto il piacere di presentare al palacongressi di Muralto il recente libro del pastore riformato di Locarno Angelo Cassano dal titolo «Le idee contano. Viaggio nel cuore dell’essenzialità» (Claudiana Editrice). La serata, moderata da Rossana Maspero, giornalista RSI, è stata introdotta dal saluto del sindaco di Muralto Stefano Gilardi e dall’archivista di Locarno Rodolfo Huber.

«Nella mia presentazione ho sottolineato il fatto che il saggio di Cassano è un testo pensato e che fa pensare, per mettere le ali, per liberare dai condizionamenti e ridonare libertà. Non è un pensare chiuso, ma aperto che è anche un pensare col cuore».

«Partendo dalla fragilità che connota la vita e da semi che aprono cammini sorprendenti, l’autore, coniugando leggerezza e profondità,  si propone di fare luce nelle nostre idee confuse, non per fare ideologia, ma per fare chiarezza e per offrire occasioni e stimoli al pensiero. È un invito a riscoprire le idee alte che contano, quei valori – quali il dubbio, il pluralismo, l’educazione, la fiducia, la cura, la gentilezza, la felicità –  che ci conducono nel cuore dell’essenzialità. Ispirandosi al Vangelo e ai princìpi fondanti della democrazia, questo libro non cerca di indottrinare, ma di far riflettere, di affascinare».

La serata si è conclusa con un colloquio tra Rossana Maspero e l’autore che ha illustrato come le idee alte siano un faro, una risorsa essenziale per non smarrirsi.

Il ricavato della serata è stato interamente devoluto all’Associazione «DaRe – Diritto di Restare» e al «Caritas Baby Hospital di Betlemme, il prezioso ospedale pediatrico svizzero in Palestina.

28 Ottobre 2019 | 12:17
libri (11), recensione (4)
Condividere questo articolo!

En relation