Presentato oggi in Vaticano un prossimo convegno su droghe e nuove dipendenze

Si parlerà di droga e non solo al convegno sulle nuove dipendenze organizzato in Vaticano dal Dicastero per lo sviluppo umano integrale. Esperti da 63 paesi e numerosi testimoni si incontreranno in una 3 giorni dal 29 novembre al 1. dicembre 2018 per parlare di stupefacenti ma anche gioco d’azzardo, schiavitù psicologica nei confronti di internet e pornografia. Quella delle dipendenze «è una rete in cui l’uomo in un momento di debolezza, di depressione, è molto facile che possa cadere. Ma è anche una rete che si può spezzare». Monsignor Segundo Tejado Muñoz ha così sintetizzato questa mattina davanti ai giornalisti riuniti in Vaticano il significato del convegno — dal titolo »Droghe e dipendenze. Un ostacolo allo sviluppo umano integrale».

«Il Papa -ha spiegato il sottosegretario del dicastero ai giornalisti- vuole che puntiamo l’attenzione sull’uomo e sulla sua crescita integrale. Il problema delle dipendenze è di grande attualità e la sua radice è sempre la stessa: l’insoddisfazione dell’uomo di fronte alla sofferenza, alla frustrazione, al fallimento. Se non si trova un’àncora valida, la si va a cercare in queste cose, in queste pseudo-soluzioni. Con la libertà l’uomo cade e con la libertà ne esce. Noi dobbiamo aiutarlo a fare un uso corretto della sua libertà».

Le giornate del convegno e i temi

Si partirà da un’analisi del fenomeno della droga oggi e delle convenzioni internazionali in atto, per poi proporre un quadro della produzione e del traffico di stupefacenti (eroina, cocaina, cannabis, ma anche le nuove droghe sintetiche) nelle varie regioni nel mondo. Seguirà una sessione dedicata alle altre dipendenze, in particolare quelle da internet, dal gioco d’azzardo e dal sesso. Dopo aver affrontato aspetti teologici, antropologici ed etico-pastorali, si parlerà quindi delle vie di prevenzione ed educazione e quelle di cura e recupero.

agenzie/red

 

26 Novembre 2018 | 18:03
Tempo di lettura: ca. 1 min.
droga (7), giovani (724), vaticano (186)
Condividere questo articolo!