Chiesa

Pre-Sinodo dei giovani, Baldisseri: «Permetteremo loro di esprimere desideri, aspettative e incertezze»

Una iniziativa che «permetterà ai giovani di esprimere le loro aspettative e i loro desideri, nonché le loro incertezze e le loro preoccupazioni nelle complesse vicende del mondo odierno». Così il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, inquadra la riunione pre-sinodale annunciata oggi dal Papa durante l’udienza generale , che si terrà a Roma dal 19 al 24 marzo 2018.

 

All’incontro, organizzato in collaborazione con il Dicastero per Laici, famiglia e vita in vista del Sinodo di ottobre sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, prenderanno parte ragazzi e ragazze provenienti da diverse parti del mondo, «sia cattolici, sia giovani di diverse confessioni cristiane e altre religioni, o giovani non credenti», come ha detto oggi il Papa.

 

Tutti i giovani, spiega Baldisseri, «saranno invitati in rappresentanza delle Conferenze episcopali, delle Chiese Orientali, della vita consacrata e di coloro che si preparano al sacerdozio», come pure «di associazioni e movimenti ecclesiali, di altre Chiese e comunità cristiane e di altre Religioni, del mondo della scuola, dell’università e della cultura, del lavoro, dello sport, delle arti, del volontariato e del mondo giovanile che si ritrova nelle estreme periferie esistenziali, nonché esperti, educatori e formatori impegnati nell’aiuto ai giovani per il discernimento delle loro scelte di vita».

 

La riunione, aggiunge il cardinale, «contribuirà ad arricchire la fase di consultazione già avviata con la pubblicazione del Documento Preparatorio ed il relativo questionario, con l’apertura del sito online contenente un apposito questionario per i giovani e con il Seminario Internazionale sulla condizione del mondo giovanile, tenutosi nello scorso mese di settembre». Il frutto dei lavori verrà offerto ai Padri sinodali, insieme ad altra documentazione, «per favorire la loro riflessione e il loro approfondimento».

 

Una riunione che precede l’assise dei vescovi non è una novità, ma – ricorda sempre Baldisseri – «si inserisce nella tradizione sinodale, in quanto già nel passato sono stati organizzati incontri pre-sinodali, come quello in preparazione alla VII Assemblea Generale Ordinaria del 1987, sulla vocazione e la missione dei laici nella Chiesa e nel mondo, e come il Simposio in vista della I Assemblea Speciale per l’Europa del 1991».

 

La data prevista per il grande appuntamento è stata appositamente scelta per consentire a tutti i partecipanti di prendere parte, a conclusione dei lavori, alla celebrazione della messa della Domenica delle Palme con il Papa in piazza San Pietro in occasione della XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù del 2018 sul tema «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30).

4 Ottobre 2017 | 18:20
Tempo di lettura: ca. 2 min.
giovani (724), riunione (2), sinodo2018 (100)
Condividere questo articolo!