Chiesa

Poche ore all'inizio dell'Incontro mondiale delle famiglie

Una cerimonia d’apertura per l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018 – promosso dal Dicastero della Santa Sede per i Laici, la Famiglia e la Vita – si svolgerà simultaneamente in tutte le 26 diocesi d’Irlanda questa sera, mentre la cerimonia principale si svolgerà a Dublino, la Diocesi scelta da Papa Francesco per l’evento.

La Liturgia d’apertura sarà una celebrazione della preghiera serale. Sarà intitolata Le chéile le Críost (»insieme con Cristo»), radunerà la Chiesa come una famiglia di famiglie e metterà sul cammino della celebrazione per l’intero Incontro Mondiale delle Famiglie, che culminerà con la Messa finale con il Papa domenica 26 agosto. La celebrazione avrà luogo in ogni Diocesi del Paese, ma in particolare nella Cattedrale.

«Inizieremo ricordando che camminiamo sulle orme dei santi e di chi ci ha trasmesso la propria fede. Accogliamo Cristo, che è la nostra luce incessante, cantiamo e preghiamo inni, salmi e cantici, bruceremo incenso e pregheremo per l’intera famiglia umana davanti a Dio nostro Padre», si legge sul sito dell’evento.

«Questa preghiera è completamente di natura ecumenica ed è già stato dato il suggerimento di invitare tutte le chiese cristiane a suonare le campane insieme a noi, quando la preghiera serale inizia su tutta l’isola».

L’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018 avrà quindi luogo, nei giorni a seguire, perlopiù nella Royal Dublin Society (RDS) e offrirà un programma giornaliero di tavole rotonde, discussioni e momenti di preghiera per singoli e famiglie, che permetteranno di affrontare, di volta in volta, diversi nuclei tematici: il ruolo della tecnologia nella famiglia; le conseguenze dei conflitti su famiglie e bambini; un approccio sostenibile per economica, lavoro e ambiente; fede e famiglia; i ruoli di leadership delle donne; il ruolo della formazione scolastica nella lotta alla povertà. Il tema principale, scelto personalmente da Papa Francesco, rimane tuttavia il seguente: »Il Vangelo della famiglia: gioia per il mondo». Motore ispiratore di tutto il programma è Amoris laetitia.

In particolare, il programma prevede:

  • Dal 22 al 24 agosto: il Congresso, della durata di tre giorni. Ogni giorno sarà proposta una riflessione sul tema scelto dal Santo Padre «Il Vangelo della famiglia: gioia per il mondo», e comprenderà un ampio programma per adulti, con relatori e ospiti di nota, laboratori, seminari, testimonianze e dibattiti; un ricco programma di attività coinvolgenti per ragazzi e intrattenimenti per i bambini. Il Congresso proporrà anche la celebrazione quotidiana dell’Eucarestia, momenti comunitari di preghiera, mostre, eventi culturali e spettacoli musicali.
  • Sabato 25 agosto: il Festival delle Famiglie, che presenterà tra le altre cose un evento musicale speciale, in un’atmosfera di preghiera e di gioia, dove troverà spazio anche la condivisione di storie personali di fede tra famiglie di tutti i continenti
  • Domenica 26 agosto, l’Incontro internazionale delle famiglie 2018 si concluderà con la Celebrazione Eucaristica solenne, intorno alla quale si raccoglieranno migliaia di persone da tutta l’Irlanda e dal mondo.

Altri eventi correlati, compresa l’accoglienza di gruppi da tutto il mondo, avranno luogo su tutto il territorio irlandese.

(red)

21 Agosto 2018 | 06:00
Tempo di lettura: ca. 2 min.
famiglie (55), wmof2018 (1)
Condividere questo articolo!