Pio XII
Papa e Vaticano

Pio XII: il digitale per conservare il cartaceo

L’Archivio Storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato (ASRS) conserva i documenti della Sacra Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari (fondo AA.EE.SS.) e del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa. Nel panorama degli archivi della Santa Sede, in virtù della sua natura «politica», a diretto contatto con le nunziature, i governi e le istituzioni internazionali, risulta essere per molti temi – che si possono definire caldi – quello che attira interesse e curiosità.

Il pontificato di Pio XII (1939-1958) solcò un periodo decisivo della storia novecentesca, che va dal Secondo conflitto mondiale sino alla Guerra Fredda, un ventennio caratterizzato anche dal moltiplicarsi di rapporti e relazioni non solo sotto il profilo bilaterale, ma anche multilaterale con la nascita di sempre più cospicue realtà internazionali. La corrispondenza ufficiale del periodo bellico conservata in quest’Archivio Storico è edita già in passato nei volumi degli Actes e Documents de la Seconde Guerre mondiale, preparati per volontà di Paolo VI dai quattro gesuiti Graham, Schneider, Martini e Blet.

La sfida tecnologica

Ieri, 2 marzo 2020, per volontà di Papa Francesco, anche l’Archivio Storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati ha aperto alla consultazione degli studiosi di tutto il mondo le carte del pontificato di Pio XII. Quasi dieci anni fa, proprio in vista di quest’apertura, i Superiori della Segreteria di Stato decisero di avviare un progetto di digitalizzazione di tutta la documentazione afferente al pontificato. Una grande sfida tecnologica per l’Archivio Storico che si è trovato ad ideare gli scenari di crescita e adattamento nella lunga distanza pensando a degli apparati hardware e software in grado di supportare la notevole mole di documenti. A tal proposito si è architettato e sviluppato un software con quale il fascicolo digitalizzato, come unità archivistica più piccola, viene interfacciato con un inventario. 1.300.000 documenti digitali, che saranno progressivamente completati con altri più di 700.000 documenti, per un equivalente di circa 323 metri.

Continua a leggere.

Pio XII | © vaticanmedia
3 Marzo 2020 | 10:11
Tempo di lettura: ca. 1 min.
archivi (5), pio xii (7)
Condividere questo articolo!