Svizzera

Peter Marbet è il nuovo direttore di Caritas Svizzera

Per Peter Marbet, che ha assunto la direzione di Caritas Svizzera a inizio gennaio, è prioritario continuare ad aiutare le persone povere, soprattutto perché sono le più colpite dalle conseguenze economiche della crisi da coronavirus. I soggetti indigenti dovrebbero ricevere il sostegno necessario e l’ascolto dell’opinione pubblica e del mondo politico in questo difficile momento.

Peter Marbet ha iniziato a lavorare in Caritas Svizzera a novembre 2020 e il 1° gennaio 2021 ha rilevato la carica di direttore dal suo predecessore Hugo Fasel, andato in pensione alla fine del 2020. L’avvicendamento è avvenuto in piena seconda ondata pandemica. «Aiutare le persone nel bisogno è più che mai importante in questo periodo» afferma Peter Marbet. «Sono certo che i nostri progetti in Svizzera e all’estero permetteranno di fornire un contributo importante per attenuare e superare le difficoltà. Questo è possibile grazie all’enorme solidarietà che la popolazione svizzera ha dimostrato nei confronti delle persone indigenti sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria».
Sotto la guida di Peter Marbet, Caritas Svizzera non solo continuerà a prestare aiuti diretti e assistenza anche in futuro, ma si impegnerà con decisione per migliorare le condizioni delle vittime dell’indigenza. «Svolgiamo un lavoro fondamentale nella lotta alla povertà e vogliamo fare in modo che la politica prenda sul serio questa problematica e trovi delle soluzioni a beneficio delle persone bisognose.»

Negli ultimi 13 anni, Peter Marbet, 53 anni, è stato direttore del Centro professionale sociosanitario di Berna, una scuola specializzata superiore per la formazione in cure infermieristiche. In precedenza, ha svolto, tra l’altro, la funzione di responsabile della divisione Politica e comunicazione di santésuisse.

Caritas Svizzera impiega oltre 400 dipendenti in Svizzera e presso le sue rappresentanze presenti in 15 Paesi. Collabora strettamente con le 16 organizzazioni Caritas regionali indipendenti in Svizzera. La Ong è membro indipendente di Caritas Internationalis, la rete delle organizzazioni Caritas nazionali distribuite in 165 Paesi.

Peter Marbet.
28 Gennaio 2021 | 09:28
Condividere questo articolo!