Una bella immagine del Piccolo Coro del Monte Carasso.
Diocesi

Per la GMG diocesana riflessioni e musiche ispirate al Piccolo Principe

«L’essenziale è invisibile agli occhi», diceva Antoine de Saint-Exupéry ne «Il piccolo principe», il capolavoro letterario per grandi e piccini, tradotto in numerose lingue. Agli occhi si, ma non alle orecchie, ci verrebbe da dire: questa sera, sabato 13 aprile, l’incredibile testo verrà infatti interpretato dal Piccolo Coro Pico&Friends di Monte Carasso che, all’interno dell’appuntamento della GMG diocesana, terrà un concerto-racconto che aiuterà i giovani a riflettere anche in vista dell’imminente Pasqua. Ma perché proprio il Piccolo Principe? Forse perché, come si legge sulla presentazione dello spettacolo, si tratta di «un misterioso personaggio che, con la semplicità tipica di un bambino, arriva sulla Terra a portarci delle risposte a quelle domande fondamentali che riguardano i valori più profondi della nostra esistenza. Parla a ogni persona, in particolare rivolgendosi a quel bambino che – nonostante la frenesia delle nostre vite – vive ancora dentro di noi. Quel bambino che ha ancora, e sempre più, bisogno di tornare a sognare, esplorare, avere fiducia, creare legami solidi e impegnarsi nella sfida della vita che, sebbene talvolta difficile, è la sfida più bella che ci sia stata donata».

Quella proposta questa sera dalla Pastorale Giovanile e del Piccolo Coro sarà dunque «un’occasione – come ci spiega un componente del Coro – per riascoltare i messaggi centrali di uno dei racconti più letti al mondo grazie alla sua capacità di parlare al cuore di ognuno di noi, in particolare rivolgendosi a quel bambino che abita ancora in noi». Le riflessioni saranno poi arricchite da suggestive musiche che sapranno coinvolgere i giovani presenti all’incontro. Sarà dunque «un viaggio tra stelle, pianeti e bizzarri personaggi alla scoperta di quell’essenzialità che abita nelle nostre anime e che reclama spazio».

Il coro Pico&Friends, nato ventisei anni fa come complesso canoro della Parrocchia, è attualmente composto da 35 giovani uniti dalla passione per la musica, con il desiderio di vivere con il pubblico momenti di incontro freschi e coinvolgenti.

Il programma

Per quanto riguarda la serata di oggi, sabato 13 aprile, l’invito, rivolto a tutti i giovani della diocesi, è quello di presentarsi numerosi alle 20 nella chiesa di San Nicolao, Besso-Lugano. Accanto all’interpretazione del Piccolo Coro, il Vescovo Valerio Lazzeri terrà alcune riflessioni riguardanti la Pasqua e la Settimana Santa. Dalle ore 22 alle ore 23, invece, i giovani avranno la possibilità di vivere un bel momento comunitario di festa con musiche e balli nella Sala Parrocchiale.

Una bella immagine del Piccolo Coro del Monte Carasso.
13 Aprile 2019 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!