Pastorale familiare: finalmente si riparte!

Il tema degli incontri di quest’anno è FAMIGLIE IN CAMMINO e il sottotitolo è AMORIS LAETITIA.

Famiglie in cammino riprende il tema della nuova Lettera Pastorale del nostro Vescovo Valerio, che ci invita ad essere il popolo della via, in cammino, in movimento dentro noi stessi e verso gli altri. Il sottotitolo Amoris laetitia (la gioia dell’amore) riprende l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco sulla famiglia. Desideriamo molto che il matrimonio e la famiglia siano la culla dell’esperienza di un amore gioioso. Non possiamo negare che il viaggio della vita sia spesso insidioso e irto di ostacoli, ma dobbiamo avere solidi motivi per farlo diventare occasione di crescita.

Per questo siete invitati a frequentare gli incontri del sabato mattina al Collegio Pio XII di Breganzona-Lucino, come indicati nel volantino che vedete qui sotto. La psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Vittoria Sanese, persona profonda e squisita, nonna di una decina di nipoti, accompagnerà i presenti del primo incontro, che sarà sabato 16 ottobre 2021.

Don Willy Volonté, delegato vescovile per la Pastorale familiare esorta tutte le famiglie a partecipare! Se non si fa continuamente memoria della realtà preziosa del matrimonio e della famiglia e non la si tiene viva, si corre il pericolo di rimanere inerti, dissolvendosi come neve al sole…

Purtroppo la situazione attuale costringe gli organizzatori a non poter allestire l’accoglienza (il baby-sitting) per i bambini. Inoltre i posti sono limitati, per la partecipazione agli incontri è necessario iscriversi presso il segretariato scrivendo a: info@pastoralefamiliare.ch indicando il numero di persone, ed essere muniti del Covid-pass (decreto Consiglio Federale 8 settembre 2021).

Altre info su pastoralefamiliare.ch

X Incontro mondiale delle famiglie (22-26 giugno 2022)

Roma 2022: un Incontro Mondiale delle Famiglie con alcuni cambiamenti rispetto al passato. La novità voluta da Papa Francesco e dal «Dicastero vaticano Laici, Famiglie, Vita» è che l’Incontro sia «diffuso e multicentrico». Cioè che avvenga con sede centrale a Roma, ma contemporaneamente nelle diocesi sparse nel mondo, per offrire a tutte le famiglie la possibilità di partecipare a momenti importanti di riflessione, preghiera, celebrazioni e festa sul tema L’amore familiare, vocazione e via di santità.

Maggiori info su Vatican News oppure sul sito del Dicastero vaticano Laici, Famiglie, Vita

30 Settembre 2021 | 15:56
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!