Diocesi

Pastorale familiare: a Lugano una serata sull'adolescenza

Don Willy Volonté, delegato vescovile per la pastorale diocesana della famiglia, da noi raggiunto, è soddisfatto della vivacità propositiva della Commissione per la pastorale famigliare che da quest’anno si rinnova integralmente con una composizione più snella e vicina al territorio. I nuovi rappresentanti sono una coppia di sposi e un sacerdote per ogni vicariato.

Durante il periodo estivo è stata proposta la lettura del discorso pronunciato «a braccio» da Papa Francesco in occasione del Forum delle Associazioni familiari del 16.06.2018 in Vaticano. È un discorso limpido in cui il Papa esprime quello che pensa della famiglia e dei suoi compiti. Emerge come questo Papa, con «Amoris laetitia» – sintesi di ben due sinodi – porta a compimento il magistero dei pontificati precedenti da Paolo VI a Giovanni Paolo II a Benedetto XVI.

 

Una pastorale della persona
Non si tratta di organizzare la vita delle famiglie ma di sostenerle in una crescita spirituale che le porta ad essere protagoniste nella realtà che le circonda. Intelligenza e cuore per accompagnare, discernere e integrare. Queste le tre parole chiavi dell’esortazione apostolica di Papa Francesco.

 

Un incontro sull’adolescenza: genitori e figli
Un ospite d’eccezione dà il là al nuovo anno pastorale per le famiglie della diocesi di Lugano. Il prof. Franco Nembrini, venerdì 28 settembre alle 20:15 sarà Collegio Diocesano Pio XII a Breganzona (Lucino). Il tema dell’adolescenza è molto sentito dalle famiglie perché è un punto critico. Esplode la vita nei nostri figli e loro necessitano di figure educative solide, capaci di fare ordine nel loro cuore in subbuglio. Nembrini è insegnate, direttore di scuola ed esperto a livello internazionale di genitorialità e educazione dei figli. Competente, geniale ed affascinante. Un incontro da non perdere!

 

Prossima vacanza-formazione sul lago di Garda (27-30 ottobre 2018)
Le iscrizioni sono aperte (fino al 7 ottobre) ed è necessario affrettarsi perché i posti sono limitati. A differenza degli incontri periodici a Breganzona-Lucino, con queste iniziative si vuole fare insieme un esperienza di Chiesa: le giornate saranno scandite dalla preghiera, dall’Eucarestia, dall’ascolto e dalla vita comune. Attività per i figli organizzata ad-hoc. «La spiritualità specifica che scaturisce dal sacramento delle nozze». Questo il tema scelto per quest’anno. «Se la famiglia riesce a concentrarsi in Cristo, Egli unifica e illumina tutta la vita familiare. La spiritualità dell’amore familiare è fatta di migliaia di gesti reali e concreti. In questa varietà di doni e di incontri che fanno maturare la comunione, Dio ha la propria dimora» (Papa Francesco, Amoris laetitia)
Per aiutare i partecipanti a prendere maggiore consapevolezza, la Commissione di pastorale famigliare ha nuovamente invitato mons. Renzo Bonetti (Fondazione Famiglia Dono Grande). Un maestro di vita che da decenni ha elaborato assieme a tante famiglie una specifica spiritualità per le coppie di sposi per approfondire e vivere appieno la vocazione particolare che scaturisce dal sacramento nuziale. «Famiglia chi sei?» Questo il grande interrogativo. Andare in profondità, alla ricerca dello Spirito del Signore che anima l’affezione specifica dei due coniugi: questo il cammino affascinate da compiere insieme.

 

Per maggiori informazioni pastoralefamiliare.ch

26 Settembre 2018 | 14:37
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!

En relation