I missionari ticinesi Nadia e Sandro Agustoni
Ticino e Grigionitaliano

Parrocchie del Mendrisiotto aiutano la missione diocesana di Haiti

Da circa vent’anni alcune parrocchie del Mendrisiotto, spontaneamente, si uniscono per vivere insieme un «Natale di solidarietà» che adagio adagio educa a una visione di un Natale diverso, più sobrio e vicino allo spirito di Betlemme. L’idea che sta alla base è semplice: rinunciare a spese eccessive, a lasciarsi prendere dalla corsa alle cose e ai regali suggerita dalla pubblicità battente, e trasformare il regalo in un vero dono natalizio che va a sostegno di un progetto mirato in una parte del mondo che soffre.

Quest’anno le parrocchie del mendrisiotto guardano alla sofferenza del popolo di Haiti, già provato da terremoti e carestie e ora anche da una situazione sociale e politica, dopo l’assassinio del Presidente, che genera ulteriore miseria e insicurezza. Nel 2017 il vescovo Valerio, su richiesta del vescovo locale di Anse à Veau-Miragôane, aveva inviato un’équipe diocesana soprattutto a sostegno delle scuole e della formazione: in quell’occasione le parrocchie del mendrisiotto avevamo contribuito alla costruzione di 500 banchi di scuola.

Ora l’occasione è data dal fatto che Sandro Agustoni di Morbio Inferiore, con la sua famiglia, si è messo a disposizione per proseguire gli obiettivi della missione e durante la veglia missionaria di inizio ottobre presso la chiesa della Sacra Famiglia in Locarno ha ricevuto il mandato missionario dal vescovo Valerio.

Sandro e Nadia raggiungeranno presto gli altri volontari ticinesi Maria Laura e Sebastiano Pron ad Haiti e poi prenderanno in mano il «testimone». La coppia, che ha tre figli, abita a La Chaux-de-Fonds. Nadia è cresciuta a Neuchâtel ed è educatrice per i disabili, mentre Sandro ha studiato teologia ed è assistente pastorale per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo. Da diversi anni è cappellano per le prigioni del canton Neuchâtel. Hanno già vissuto un’esperienza missionaria in Colombia, fra il 1999 al 2002, per la Missione di Betlemme Immensee.

In questo Avvento e Natale le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano, Morbio Inferiore e le sette comunità di Breggia faranno sentire a Sandro e alla sua famiglia il sostegno e la generosità della gente del mendrisiotto. Giungerà in Avvento a tutti i fuochi delle parrocchie un biglietto natalizio con l’invito a portare il frutto della condivisione alle S. Messe della Notte e del Giorno di Natale. Il ricavato verrà consegnato a Sandro che utilizzerà il dono per le necessità urgenti della missione haitiana. Un Natale in unità, nella preghiera e nella condivisione, con la gente di Haiti.

I missionari ticinesi Nadia e Sandro Agustoni
9 Novembre 2021 | 11:27
cmsi (36), haiti (90)
Condividere questo articolo!