udienza

Papa: «Non uccidere», un comandamento che riguarda tutta la vita umana

Il Papa continua il ciclo di udienze generali dedicato ai comandamenti. Il comandamento che Bergoglio ha affrontato oggi è «Non uccidere«, un imperativo espresso nella seconda parte del Decalogo, quella che riguarda i rapporti con il prossimo. »Si potrebbe dire che tutto il male operato nel mondo si riassume in questo: il disprezzo per la vita – inizia così il Papa –

la vita è aggredita dalle guerre, dalle organizzazioni che sfruttano l’uomo, leggiamo sui giornali tante cose, dalle speculazioni sul creato e dalla cultura dello scarto, e da tutti i sistemi che sottomettono l’esistenza umana a calcoli di opportunità, mentre un numero scandaloso di persone vive in uno stato indegno dell’uomo.

 

Francesco parla anche dell’aborto: «Un approccio contraddittorio consente anche la soppressione della vita umana nel grembo materno in nome della salvaguardia di altri diritti. Ma come può essere terapeutico, civile, o semplicemente umano un atto che sopprime la vita innocente e inerme nel suo sbocciare? È giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?«. Per Papa Francesco tutto questo nasce dalla paura, perché l’accoglienza dell’altro è «una sfida all’individualismo». Francesco pensa ai genitori che aspettano un figlio con disabilità: «Un bimbo malato è come ogni bisognoso della terra, come un anziano che necessita di assistenza, come tanti poveri che stentano a tirare avanti: colui, colei che si presenta come un problema, in realtà è un dono di Dio che può tirarmi fuori dall’egocentrismo e farmi crescere nell’amore».

Francesco conclude la sua catechesi: «Dobbiamo dire agli uomini e alle donne del mondo: non disprezzate la vita! La vita altrui, ma anche la propria, perché anche per essa vale il comando: Non uccidere. A tanti giovani va detto: non disprezzare la tua esistenza! Smetti di rifiutare l’opera di Dio! Tu sei un’opera di Dio!».

Papa Francesco infine fa ripetere a tutti i presenti: «Dio è amante della vita! «

fonte: acistampa/red

 

| © Vatican Media
10 Ottobre 2018 | 11:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Papa (1254)
Condividere questo articolo!