Papa e Vaticano

Papa Luciani verso gli altari: il «sì» della commissione medica al miracolo? Così sembra

La Commissione Medica della Congregazione delle Cause dei Santi ha approvato l’»evento miracoloso» accaduto a Buenos Aires nel 2011 e che coinvolge una ragazza «guarita senza spiegazione» per intercessione di Giovanni Paolo I, il «Papa con il sorriso». Ne dà notizia l’agenzia Aleteia, un sito internazionale di informazione d’ispirazione cattolica.
«I medici che hanno esaminato il fatto, lo hanno riconosciuto come ›scientificamente inspiegabile’», ha rivelato ad Aleteia una fonte della Congregazione delle Cause dei Santi. «La cosa più importante è che il verdetto medico sia stato positivo, era la questione più delicata. I nostri medici sono molto rigorosi», ha commentato ad Aleteia una fonte del dicastero precisando che l’ultima commissione medica era composta da sette esperti e che «per ottenere la maggioranza qualificata si dovevano raggiungere cinque verdetti positivi su sette». Ora il miracolo sarà al vaglio dei teologi e «il caso richiederà una valutazione approfondita che durerà diversi mesi, finora non ci sono problemi. Ma nel caso di un miracolo, la questione è molto delicata».

La presunta guarigione straordinaria avvenuta per intercessione di Giovanni Paolo I nel 2011 in Argentina, nella diocesi di Buenos Aires e la fase diocesana del processo ›Super miro’ si è chiusa nel novembre 2017 mentre l’iter giudiziale presso la Congregazione delle cause dei santi è ora giunto alle sessioni di esami conclusive. Il sito Aleteia ipotizza che la beatificazione di Luciani dovrebbe essere il prossimo anno. Ma non si può dare una data.

fonte: Ilfarodiroma/aleteia

Papa Luciani venne eletto al soglio di Pietro il 26.8.1978. Spirò il 28.9.1978
15 Settembre 2020 | 17:35
beato (6), miracolo (10), papaLuciani (3)
Condividere questo articolo!