Il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Parolin.
Commento

Papa in Irlanda: card. Parolin, «viaggio sotto il segno della speranza». «Nostro dovere è essere vicino a vittime abusi»

«Credo che il viaggio del Papa in Irlanda avvenga soprattutto sotto il segno della speranza, questa capacità di speranza, e soprattutto di affidamento» che è »il potere liberante, trasformante, salvante dell’amore di Dio che si sperimenta nelle famiglie».

In un’intervista a Vatican news, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin parla dell’imminente viaggio apostolico in Irlanda in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie, e della lotta agli abusi sessuali nella Chiesa. A quest’ultimo riguardo afferma: «Il Papa ha sempre insistito e continua a insistere sul fatto che il primo nostro dovere» è «quello di essere vicino alle vittime, di aiutarle in maniera tale che possano ›ricostruire’ la loro vita». Il porporato si dice convinto che »la Chiesa in Irlanda abbia riconosciuto le sue mancanze» e »si sia dotata di una serie di misure che possano prevenire il ripetersi di queste atrocità, di questi orrori».

All’Incontro mondiale Francesco riaffermerà «il ricco insegnamento della Chiesa sul tema della famiglia» sottolineandone il ruolo essenziale «nella Chiesa e nella società», e l’importanza della sua missione. La sua presenza, aggiunge il cardinale, »sarà motivo di incoraggiamento proprio per aiutare le famiglie in questa loro missione e soprattutto nel loro impegno di testimoniare la presenza dell’amore di Dio e la capacità anche della famiglia di generare quella felicità che oggi il mondo cerca con tutte le sue forze».

Oltre all’impegno di testimonianza e operatività, per Parolin è necessario »stimolare la comunità politica perché sia attenta alla realtà familiare» e le venga incontro »con provvedimenti legislativi adeguati».

(Agenzie)

Il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Parolin.
23 Agosto 2018 | 06:10
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (332), chiesa (578), Irlanda (33), PapaFrancesco (1457)
Condividere questo articolo!