L'incontro tra Bergoglio e Ratzinger di lunedì pomeriggio, 15 aprile.
Vaticano
L'incontro tra Bergoglio e Ratzinger di lunedì pomeriggio, 15 aprile.

Papa Francesco visita Benedetto XVI

15.04.2019, 21:22 / guggiarisilvia

Lunedì pomeriggio, 15 aprile, come reso noto dall’addetto stampa della Santa Sede Alessandro Gisotti,  Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, dove vive Joseph Ratzinger per porgere doppi auguri al Papa emerito. Auguri di buon compleanno, dato che Benedetto XVI il 16 aprile festeggia 92 anni, ma anche per l’imminente Pasqua.

Un compleanno che cade in giorni di polemiche attorno a uno scritto di Benedetto XVI dedicato al tema degli abusi sui minori. Ma allo stesso tempo, proprio il 16 aprile, in occasione del 92esimo compleanno del Papa emerito, esce in libreria per le Edizioni San Paolo “Ebrei e cristiani. In dialogo con il rabbino Arie Folger” di Benedetto XVI (pp. 144), un volume inedito a cura di Elio Guerriero, teologo e scrittore. «Un libro che segna una svolta decisiva nel dialogo ebraico-cattolico», viene definito all’atto della presentazione.

«Un anziano Pontefice emerito la cui parola si fa sempre più flebile come un’eco che giunge da un mondo lontano e un giovane rabbino che vive nella Vienna sempre più laica e distratta del XXI secolo», spiega il curatore Guerriero. «Nella babele della connessione ininterrotta, a chi possono interessare le loro voci che vogliono andare al di là di pregiudizi antichi, di rancori all’origine di atrocità le cui immagini spaventose non sembrano sufficienti a evitare nuovi e ricorrenti rigurgiti di antisemitismo?».

«Eppure le loro parole hanno fatto il giro del mondo, hanno ricordato a tanti che l’amore è più forte dell’odio, che collaborando in fiducia e speranza si può ancora guardare al futuro dell’uomo – aggiunge Guerriero -. E allora io sono andato alla ricerca delle loro parole, dell’occasione che le ha generate, dei principali documenti del dialogo ebrei-cristiani. Ne è nato questo libro che curatore ed editore offrono insieme al Papa emerito in grata ammirazione».

Redazione/Agenzie

 

Da Costantinopoli delegazione del Patriarcato ecumenico a Roma per i Santi Pietro e Paolo

25.06.2019

In occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli farà visita a Roma dal 27 al 29 giugno 2019. In programma un’udienza con il Papa e la celebrazione eucaristica presieduta da Francesco.

Provocazioni contro le giocatrici del Vaticano: scelgono di non giocare

24.06.2019

Una partita amichevole a Vienna si trasforma in una protesta contro la Chiesa e le giocatrici vaticane decidono con tristezza di lasciare il campo per evitare ulteriori strumentalizzazioni di una festa sportiva

Che formazione riceve una Guardia Svizzera?

22.06.2019

Una giornata di formazione a cadenza mensile. Anche in questo modo la Guardia Svizzera mantiene elevati gli standard operativi dei suoi uomini che hanno il compito di garantire la sicurezza del Santo Padre.