Il logo del viaggio.
viaggi
Il logo del viaggio.

Papa Francesco: viaggio in Romania dal 31 maggio al 2 giugno

11.01.2019, 11:37 / redazionecatt

“Accogliendo l’invito del Presidente, delle Autorità dello Stato e della Chiesa cattolica della Romania”, il Papa compirà un viaggio apostolico nel Paese dal 31 maggio al 2 giugno, “per visitare le città di Bucarest, Iaşi e Blaj e il Santuario mariano di Șumuleu Ciuc”. Ad annunciarlo ai giornalisti è oggi il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, precisando che “il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo”. “Camminiamo insieme”/ “Să mergem împreună”, il motto del viaggio, il cui logo rappresenta il “popolo di Dio” che “cammina sotto la protezione della Madonna”. La Romania, infatti, viene spesso chiamata “giardino della Madre di Dio”, formula cara a tutti i fedeli, usata anche da San Giovanni Paolo II durante la visita del 1999. Il viaggio di Papa Francesco – si legge nella presentazione del logo – riprende questo accento mariano, invitando a unire tutte le forze sotto il mantello protettore della Madonna, come indica il motto “Camminiamo insieme”. Il Papa, inoltre, “ha sempre esortato all’unione delle varie forze, a rifiutare gli egoismi e dare un peso centrale al bene comune. Il Successore di Pietro viene in Romania per invitare all’unità, per confermare nella fede”. I colori usati nel logo richiamano i colori della bandiera nazionale: azzurro, giallo e rosso.

Agenzie

Il monastero di Musteir nei Grigioni

Dal Ticino alla scoperta del Monastero benedettino di Müstair

14.06.2019

Fu fondato come monastero di monaci e dal XII secolo diventò un convento femminile che è sempre stato abitato sino ai giorni nostri. La visita proposta dall'Associazione amici del monastero di Claro a Müstair e Poschiavo è un'opportunit per scoprire il carisma monastico. Iscrizioni entro il 25 giugno 2019.

L'incontro del Papa con i giovani romeni: "Il peggio viene quando vediamo più trincee che strade"

01.06.2019

Il Papa, questo pomeriggio, nel corso del suo viaggio in Romania, ha incontrato giovani e famiglie del Paese a Iasi.

Papa in Romania. "Camminare insieme come in un pellegrinaggio"

01.06.2019

Il Papa nell’omelia della Messa celebrata nel santuario mariano di Sumuleu-Ciuc, nella Transilvania che accoglie per la prima volta un pontefice.