Papa e Vaticano

Papa Francesco compie 85 anni

Papa Francesco raggiunge il traguardo degli 85 anni, oggi venerdì 17 dicembre. Un bel traguardo, per la vitalità e lo slancio che mostra, e l’occasione per tutti noi di accompagnarlo con la nostra preghiera per la sua salute e la missione di guidare la Chiesa.

Il Pontefice, come tutti gli anni, vivrà in forma privata il suo compleanno nello stile sobrio cui ci ha abituato, ma certamente saranno in tanti gli auguri in arrivo presso la Santa Sede. 

Un’esistenza che abbraccia almeno quattro fasi della storia mondiale (autoritarismi degli anni ’30, Seconda Guerra Mondiale, Guerra Fredda e quella che alla Guerra Fredda è seguita e alla quale nessuno ha ancora dato un nome definitivo). Francesco impersona l’idea di una Chiesa fresca e scattante, «in uscita».

Tutti serbiamo nella memoria la sera in cui, dopo l’elezione, si affacciò su piazza San Pietro per il saluto, nel marzo 2013. Da allora ci ha accompagnato con parole, gesti, viaggi, documenti, che spesso «scuotono» le nostre coscienze un po’ addormentate. E la vita della Chiesa oggi appare forse un immenso cantiere aperto. «Gli 85 anni – osserva padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica – vedono un Papa pieno di energie. Abbiamo visto come affronta i viaggi e mi sono reso conto dell’energia che il Papa mette, anche in questo momento, grazie alla sua attenzione missionaria che risiede in quella visione di Chiesa, soprattutto in questi ultimi tempi, molto aperta sul mondo, capace di ascoltare le domande che vengono dalla realtà e quindi di svolgere un ruolo al servizio dell’umanità intera».

Sono tanti gli ambiti in cui papa Francesco ha avviato processi, stimolando la Chiesa a essere permanentemente in cammino: la famiglia, con l’attenzione alle sue ferite e situazioni irregolari, la lotta agli abusi, la riforma della Curia, la riforma dello Ior verso una maggiore trasparenza, l’ecologia integrale di Laudato si’ ma anche l’amicizia sociale di Fratelli tutti, il sinodo 2021-2023 sulla sinodalità… Con la preoccupazione principale di portare ovunque e in ogni situazione la gioia del Vangelo che nasce dall’incontro con Cristo.

Colpiscono, in un Papa «anziano», parole come «dinamico», «futuro», «uscire». È la dinamica suscitata dalla perenne novità del Vangelo, ridetto e riascoltato in circostanze nuove. Sappiamo bene che la vita della Chiesa è fatta di pratiche acquisite, rodate, ma che talvolta rischiano di trasformarla in un museo. Siamo grati al Signore per averci donato papa Francesco in questo momento storico. Non sappiamo quale sarà il futuro della Chiesa, ma l’importante è che il Vangelo risuoni sempre con la sua carica di novità.

agenzie / red

La gioia dei bambini della periferia di Roma nell’augurare buon compleanno a Papa Francesco

17 Dicembre 2021 | 09:04
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!