Papa Francesco cittadino romano: visita al Campidoglio

Papa Francesco salirà oggi per la prima volta in Campidoglio, sede del Comune di Roma, per rispondere all’invito formulato a suo tempo dalla sindaca Virginia Raggi, che era stata ricevuta in udienza in Vaticano il 1° luglio 2016. Bergoglio sarà il quarto Papa a recarsi sul colle dove ha avuto origine la storia della Capitale: prima di lui hanno compiuto lo stesso tragitto San Paolo VI, San Giovani Paolo II e Benedetto XVI.
Dieci anni dopo il suo predecessore, Papa Francesco si appresta dunque a tenere un atteso discorso. Roma ha bisogno di una «rinascita morale e spirituale», aveva detto il 15 giugno 2015 il Papa, aprendo il convegno ecclesiale della sua diocesi. La cura, per il Santo Padre, consiste in sintesi nel saper «ascoltare il grido del popolo», per «un cammino di guarigione» accanto alla gente. A partire da quella più anonima, dalla capacità di saper intercettare il disagio delle periferie e di chi vive ai margini, alle prese con le vecchie e nuove povertà.

Il programma
Oggi il Papa arriverà in auto, alle 10.30, in Campidoglio, nell’area di Sisto IV, dove verrà accolto dalla sindaca Raggi e dagli squilli di tromba dei fedeli di Vitorchiano. Il Santo Padre e la sindaca, attraverso lo scalone di Sisto IV, raggiungono poi l’interno del Palazzo Senatorio e salgono al primo piano, dove nella Sala dell’Orologio incontra brevemente la famiglia della prima cittadina. Nello studio della sindaca, il Papa si affaccerà dal balcone con vista sui Fori Romani, prima dell’inizio del colloquio privato. Il discorso del Santo Padre è previsto alle 11.30, nell’Aula Giulio Cesare, al termine del quale Raggi annuncerà l’istituzione di una borsa di studio e l’intitolazione della Sala Della Piccola Protomoteca alla Laudato si’ di Papa Francesco. A ricordo della sua visita, il Santo Padre donerà un mosaico riproducente il Colosseo e le medaglie del Pontificato. Alle 12.15, il Santo Padre e la sindaca si affacceranno dalla Loggia del Palazzo Senatorio: da qui Francesco dirà alcune parole per salutare i cittadini presenti nella piazza. Infine, nella Sala Della Protomoteca, il Papa saluterà una rappresentanza di dipendenti capitolini con i familiari. Il congedo dal Campidoglio è previsto alle 12.30.
Agensir/Red

26 Marzo 2019 | 06:13
Tempo di lettura: ca. 1 min.
campidoglio (2), Papa (1255), roma (78)
Condividere questo articolo!