Musica

Papa ai bimbi del Piccolo Coro dell'Antoniano: cantando date serenità

07.12.2017, 13:28 / redazionecatt

“Dio si è fatto Bambino per essere più vicino all’uomo di ogni tempo, dimostrandogli la sua infinita tenerezza”. Così il Papa rivolto ai bambini e ragazzi del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, ricevuti stamane nella Sala Clementina in Vaticano, insieme agli accompagnatori che ne seguono le attività. Occasione dell’incontro i 60 anni dello Zecchino doro, la gara canora ideata da Cino Tortorella in arte Mago Zurlì – in onda in questi giorni su Rai Uno – fino a sabato prossimo 9 dicembre – che vede protagonista la musica e i bambini dai 3 ai 12 anni, in tutto 999 quelli che si sono esibiti come interpreti dal 1959 ad oggi, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano, che porta il nome della sua fondatrice e direttrice per oltre 30 anni, Mariele Ventre, scomparsa nel 1995.

Ha lodato Francesco “le belle esecuzioni musicali” del Piccolo Coro “che hanno trovato gradimento nel mondo dei piccoli e anche in quello degli adulti”. “

“…con le vostre canzoni voi, con semplicità e bravura, trasmettete un senso di serenità, tanto necessaria per tutti, specialmente per quelle famiglie provate da difficoltà e da sofferenze.”

“Continuate il vostro cammino: – li ha incoraggiati il Papa – cantate i valori autentici della vita”. Quindi un auspicio in questo tempo di Avvento in preparazione del Natale:

“…le vostre canzoni che narrano l’evento della nascita di Gesù possano aiutare quanti vi ascoltano a comprendere l’amore e lo stupore di ciò che avvenne a Betlemme duemila anni fa.”

“Anche noi tutti – ha concluso Francesco – attendiamo Gesù”, “che venga nel nostro cuore”.

“Ogni volta che noi abbiamo bisogno, siamo tristi o con qualche difficoltà, malati o con problemi, guardiamo la Madonna e che ci insegni ad aspettare Gesù. Gesù sempre viene.”

Luciano Ligabue: "Hai un momento, Dio?"

15.03.2017

L'originale tesi di un giovane teologo che ha analizzato il repertorio musicale di Luciano Ligabue.

Siervas: Esce il nuovo video “Hoy Despierto” ed è subito un successo

11.10.2016

Il grande affetto del pubblico per queste suore è qualcosa di incredibile.

The Sun, il rock arriva al cuore della gente

09.10.2016

Intervista alla band italiana che porta il messaggio cristiano per il mondo, dalla GMG alla Terra Santa. Questa sera il concerto al Palazzo dei congressi di Lugano.