Papa e Vaticano

Padre Fiorito: arrivano gli scritti del padre spirituale di Bergoglio

La Civiltà Cattolica pubblica a cura di padre Josè Luis Narvaja, gli «Scritti» di padre Miguel Ángel Fiorito (1916-2005), uno dei grandi maestri di spiritualità della Compagnia, il cui insegnamento ha formato generazioni di gesuiti latinoamericani, compreso Papa Francesco. Il quale nella prefazione al volume scrive: questi suoi scritti sono un dono, «faranno un grande bene a tutta la Chiesa». Non è una novità che Jorge Mario Bergoglio firmi la prefazione di un testo di uno dei maestri della sua anima e di quelle di tanti giovani gesuiti argentini e uruguayani. Già nell’85 aveva accettato di introdurre il secondo dei due libri scritti da padre Miguel Ángel Fiorito, intitolato «Discernimento e lotta spirituale», facendo tra l’altro un’osservazione: «Discernimento spirituale è avere il coraggio di vedere nei nostri volti umani le tracce divine».

Se Papa Francesco ha sviluppato la devozione per Pietro Favre (tanto da autorizzarne la canonizzazione equipollente), se Papa Francesco parla di meticciato; se Papa Francesco guarda con interesse e attenzione ai popoli indigeni, tutto questo si deve all’influenza di padre Miguel Angel Fiorito. I suoi Escritos sono ora pubblicati da Civiltà Cattolica, in cinque volumi curati da padre Luis José Narvaja. E Papa Francesco, in una prefazione densa di amore per il suo maestro, ne descrive i tratti in maniera ammirata.

La prefazione è solo uno dei segni di attenzione per Padre Fiorito. La raccolta sarà presentata il prossimo 13 dicembre presso la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, in un giorno simbolico, perché segna il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di Papa Francesco. Il Papa celebrerà una messa con i cardinali presenti a Roma la mattina alle 7, ma la sera sarà proprio alla sede della compagnia, per presentare lui stesso questo volume, ma soprattutto parlare di padre Fiorito, avviando così anche il calendario di celebrazioni per i 170 anni di Civiltà Cattolica 1850 – 2020).

(…) continua a leggere

Al centro, padre Fiorito. Alla sua destra, un giovane Jorge Mario Bergoglio Foto: La Civiltà Cattolica
10 Dicembre 2019 | 11:40
Condividere questo articolo!

En relation