Opera Diocesana Pellegrinaggi: i primi tre viaggi del 2019

Ricco programma quello dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi per il 2019, sia per quanto riguarda le offerte culturali che i pellegrinaggi religiosi. Dopo aver coversato con il suo Direttore don Massimo Braguglia in un precedente contributo, vi presentiamo ora i primi tre viaggi previsti per il nuovo anno.

Si inizia da Lourdes, dove l’ODP si recherà in aereo, per il 161° anniversario della prima apparizione, dal 10 al 12 febbraio 2019. Al centro del pellegrinaggio, dunque, la partecipazione alle celebrazioni per l’anniversario della Prima Apparizione. L’ultimo termine d’iscrizione per questo primo pellegrinaggio è il 14 dicembre 2018.

Al contempo, l’ODP informa che dal 20 febbraio sarà possibile iscriversi al pellegrinaggio di agosto a Lourdes, che quest’anno sarà da domenica 18 agosto a sabato 24 (partendo in bus) e da lunedì 19 a venerdì 23 agosto (patendo in aereo). Dalla stessa data, si potranno inoltre fare le offerte per il Libro d’oro, iniziativa che permette a molti malati di partecipare al pellegrinaggio ad un prezzo ridotto.

Per i versamenti al Libro d’oro, da farsi a partire dal 20 febbraio, bisogna sempre specificare il motivo del versamento e il numero di conto è il seguente: 69-616-3.

La seconda meta proposta invece è Malta, da venerdì 15 a martedì 19 marzo 2019. Al centro del viaggio la visita, con guida, delle località di La Valletta, Mdina, l’isola di Gozo e dei templi preistorici; il quinto giorno è dedicato al rientro.

La Valletta, fondata dai Cavalieri di Malta, custodisce nella Cattedrale di San Giovanni il tesoro dei Cavalieri e quadri del Caravaggio; nell’adiacente chiesa di San Paolo, invece, si trovano alcune preziose reliquie dell’apostolo, di cui si visiterà anche la grotta in cui si crede rimase prigioniero.

Ma durante il viaggio anche tante altre sorprese: dalla visita al santuario di Ta Pinú, alla «Grotta di Calipso» ricollegata al mito di Ulisse, alla «Grotta azzura» di Dwejra, al villaggio di pescatori Marsaxlokk, il cui porto è animato dai «luzzu», le tipiche barche maltesi coloratissime oppure visita al complesso di Tarxienm, un insieme di tre edifici megalitici di grande importanza archeologica, costruiti tra il 2200 e il 1800 a.C.

L’ultimo termine di iscrizione per questo viaggio è il 10 gennaio 2019.

Come terza meta dell’anno, invece, l’ODP vola in Puglia e Basilicata, visitando Matera, Altamura, Alberobello, Castel del Monte e Bari, da mercoledì 3 a sabato 6 aprile 2019.

Alberobello è cittadina patrimonio dell’UNESCO e capitale dei famosi Trulli, mentre Matera è stata eletta Capitale della Cultura per il 2019. Castel del Monte custodisce invece un famoso castello medioevale a forma ottogonale, anch’esso patrimonio dell’UNESCO e soggetto di molti studi e documentari. La giornata finale è invece dedicata alla degustazione con la visita guidata al borgo Locorotondo, sito in Valle d’Itria, famoso per la produzione del suo vino bianco, cui seguirà pranzo in caseificio del luogo. Iscrizioni in questo caso aperte fino al 1° febbraio 2019.

Tutte le richieste d’iscrizione, rispettando le date, vanno fatte contattando il segretariato ODP al numero 091 922 02 68 o per email scrivendo a odplugano@catt.ch.

(red)

9 Novembre 2018 | 06:00
Tempo di lettura: ca. 2 min.
cultura (40), lourdes (117), ODP (15), pellegrinaggio (101), viaggi (14)
Condividere questo articolo!