Ticino e Grigionitaliano

Ogni domenica appuntamento con il brico-Vangelo

Pur essendo sospesi i corsi di catechismo, in preparazione della Cresima e della Prima comunione e soprattutto non potendo più accedere alla Santa messa domenicale, secondo le ultime disposizioni della Diocesi in materia di prevenzione, continua sul web per bambini e ragazzi la possibilità di fermarsi un momento a riflettere sulle pagine del Vangelo. Dopo avervi raccontato l’iniziativa di don Carlo Vassalli, vi raccontiamo quella di don Emanuele Di Marco, a fianco dei ragazzi dell’oratorio di Lugano e di tutto il Ticino, con un’altra divertente idea: il brico-vangelo, ovvero aiutare i genitori a spiegare ai propri figli il Vangelo con quanto si ha in casa.

«Non è difficile immaginare quanta possa essere la voglia di uscire all’aria aperta dei bambini costretti a limitare in queste ore le proprie uscite. Oltre ai tanti eroi di questa emergenza, tra medici, infermieri e personale sanitario, si contano anche i genitori e i bambini, «piccoli eroi», che purtroppo in queste ore devono far fronte a tutta una serie di limitazioni inaspettate: limitazioni nel gioco, nei loro affetti, della loro quotidianità di bambini. Dove per tutti non è più possibile andare a Messa la domenica, diventa fondamentale sviluppare quelle capacità che ci permettono di visualizzare il Vangelo».

Dopo un primo cliccatissimo video sul Vangelo che narra l’incontro di Gesù con la Samaritana, domenica scorsa, don Emanuele si appresta a pubblicarne uno speciale per San Giuseppe e la festa del papà. Ma ci rivela, ha in serbo anche altri video, per dire ai ragazzi che #andràtuttobene.

(red)

16 Marzo 2020 | 16:18
Tempo di lettura: ca. 1 min.
bambini (162), bricolage (1), catechismo (17), coronavirus (391), gioco (2), vangelo (118)
Condividere questo articolo!