L'arcivescovo Mario Delpini
Diocesi

Oggi mons. Delpini in visita alle terre ambrosiane ticinesi

Giornata di festa oggi per le terre ambrosiane della Diocesi di Lugano che accolgono mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, in visita alle parrocchie di Tesserete e Biasca; come ci spiega don Ernesto Barlassina, parroco di Tesserete lo scopo dell’invito che lo stesso Barlassina ha rivolto a Delpini, oltre che ringraziare per la sua nomina a canonico onorario del Capitolo minore del Duomo di Milano, è quello di «valorizzare e ricordare la ricchezza del rito ambrosiano». Ricordiamo tra le visite di arcivescovi di Milano alle terre ticinesi, negli anni Settanta, quella di mons. Colombo, oltre poi alle visite del card. Martini.

Oggi, 2 settembre 2018, la Santa Messa a Biasca alle 10

Il programma della giornata del 2 settembre, a cui potrà partecipare la popolazione, prevede una Santa Messa concelebrata con il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri alle 10 a Biasca, quindi un momento conviviale con la comunità.

Il pomeriggio in Capriasca

Nel pomeriggio, alle 15, l’arcivescovo di Milano la visita il «Cenacolo» nella chiesa di Sant’Ambrogio a Ponte Capriasca. Il dipinto, come si sa, è una copia perfetta dell’opera di Leonardo Da Vinci, attribuita ad un anonimo leonardesco della bottega di Bernardino Luini e visitabile a Milano.

Alle 16, invece, mons. Delpini incontrerà il Municipio di Tesserete, per poi concludere alle 17 con un’altra Santa Messa nella chiesa di S. Stefano, sempre a Tesserete, questa volta concelebrata  con il vescovo emerito di Lugano, mons. Grampa.

Intanto, nelle librerie c’è un nuovo importante libro con materiale inedito che getta una luce nuova e ancora più approfondita su una delle figure centrali della Chiesa di Milano, il card. Martini.

L'arcivescovo Mario Delpini
2 Settembre 2018 | 06:21
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Delpini (26), milano (60), ticino (901)
Condividere questo articolo!