La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes, un luogo legato al dogma dell'Immacolata.
Anniversario
La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes, un luogo legato al dogma dell'Immacolata.

Oggi è la festa della Madonna di Lourdes

11.02.2019, 06:18 / redazionecatt

Oggi, 11 febbraio, è la festa della Madonna di Lourdes, ricorrenza della prima delle apparizioni mariane avvenute nel 1858 a Bernadette Soubirous (1807 – 1871) nella località pirenaica della Francia. Lourdes non è un’eccezione: l’Europa infatti è costellata di luoghi che testimoniano la presenza di Maria nella vita dell’ uomo, luoghi in cui la Vergine è apparsa esprimendo un messaggio di fede, speranza e di amore.

Le apparizioni del 1858
Lourdes città si è sviluppata attorno al castello lungo le rive del Gave de Pau, che seppur non si presenti in perfetto stato di conservazione, suscita ammirazione per la sua imponenza. In questo contesto paesaggistico, tra il febbraio e luglio del 1858, avvennero delle rivelazioni soprannaturali. Riconosciute dalla Chiesa Cattolica dopo molte indagini come autentiche e quindi degne di venerazione per i cristiani.

Sei milioni di pellegrini all’anno
A Lourdes arrivano ogni anno circa sei milioni di pellegrini, molti sono ammalati e chiedono la guarigione, altri chiedono miracoli, altri vengono a pregare nel luogo dove apparve colei che si definì  l’Immacolata Concezione. Anche in queste ore un gruppo di ticinesi è a Lourdes con l’Opera diocesana Pellegrinaggi. 

Tanti auguri di buon compleanno a papa Francesco

17.12.2018

Oggi il Papa compie 82 anni. Gli auguri dei piccoli utenti del dispensario Santa Marta in Vaticano che hanno festeggiato Francesco con una grande torta.

Ritratto di Karl Barth

Karl Barth: a 50 anni dalla morte del grande teologo protestante svizzero

10.12.2018

Il 10 dicembre di mezzo secolo fa si spense a Basilea uno dei più grandi teologi protestanti: lo svizzero Karl Barth. Amico del grande pensatore cattolico svizzero e cardinale eletto Hans Urs von Balthasar fu famoso per il suo commento alla Lettera ai Romani. Nel 1935 Barth quando era professore all'Universitä di Münster fu espluso dalla Germania nazista per le sue idee contrarie al regime di Hitler.

La canonizzazione di San Josemaria Escriva de Balaguer, fondare dell'Opus Dei (2002)

Opus Dei: 90 anni di storia e un Centro anche in Ticino

01.10.2018

Il 2 ottobre 1928 un prete spagnolo Josemaria Escriva de Balaguer fonda in terra ispanica l'Opera. In Ticino si ricorderà l'anniversario e la nascita 20 anni fa a Lugano di un centro femminile il 2 ottobre 2018 con una Messa alle 18.15.