La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes.
Anniversario

Oggi è la festa della Madonna di Lourdes

Oggi, 11 febbraio, è la festa della Madonna di Lourdes, ricorrenza della prima delle apparizioni mariane avvenute nel 1858 a Bernadette Soubirous (1807 – 1871) nella località pirenaica della Francia. Lourdes non è un’eccezione: l’Europa infatti è costellata di luoghi che testimoniano la presenza di Maria nella vita dell’ uomo, luoghi in cui la Vergine è apparsa esprimendo un messaggio di fede, speranza e di amore.

Le apparizioni del 1858
Lourdes città si è sviluppata attorno al castello lungo le rive del Gave de Pau, che seppur non si presenti in perfetto stato di conservazione, suscita ammirazione per la sua imponenza. In questo contesto paesaggistico, tra il febbraio e luglio del 1858, avvennero delle rivelazioni soprannaturali. Riconosciute dalla Chiesa Cattolica dopo molte indagini come autentiche e quindi degne di venerazione per i cristiani.

Sei milioni di pellegrini all’anno
A Lourdes arrivano ogni anno circa sei milioni di pellegrini, molti sono ammalati e chiedono la guarigione, altri chiedono miracoli, altri vengono a pregare nel luogo dove apparve colei che si definì  l’Immacolata Concezione. Anche in queste ore un gruppo di ticinesi è a Lourdes con l’Opera diocesana Pellegrinaggi. 

La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes.
11 Febbraio 2019 | 06:18
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!