La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes
Anniversario
La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes

Oggi è la festa della Madonna di Lourdes

11.02.2019, 06:18 / redazionecatt

Oggi, 11 febbraio, è la festa della Madonna di Lourdes, ricorrenza della prima delle apparizioni mariane avvenute nel 1858 a Bernadette Soubirous (1807 – 1871) nella località pirenaica della Francia. Lourdes non è un’eccezione: l’Europa infatti è costellata di luoghi che testimoniano la presenza di Maria nella vita dell’ uomo, luoghi in cui la Vergine è apparsa esprimendo un messaggio di fede, speranza e di amore.

Le apparizioni del 1858
Lourdes città si è sviluppata attorno al castello lungo le rive del Gave de Pau, che seppur non si presenti in perfetto stato di conservazione, suscita ammirazione per la sua imponenza. In questo contesto paesaggistico, tra il febbraio e luglio del 1858, avvennero delle rivelazioni soprannaturali. Riconosciute dalla Chiesa Cattolica dopo molte indagini come autentiche e quindi degne di venerazione per i cristiani.

Sei milioni di pellegrini all’anno
A Lourdes arrivano ogni anno circa sei milioni di pellegrini, molti sono ammalati e chiedono la guarigione, altri chiedono miracoli, altri vengono a pregare nel luogo dove apparve colei che si definì  l’Immacolata Concezione. Anche in queste ore un gruppo di ticinesi è a Lourdes con l’Opera diocesana Pellegrinaggi. 

Gerusalemme

Terra Santa: i 70 anni della Missione Pontificia

28.06.2019

L’organizzazione, fondata nel 1949 su impulso di Papa Pio XII con l’intento primario di soccorrere i profughi palestinesi dopo la creazione dello Stato d’Israele, si ripropone oggi come strumento d’aiuto rivolto “ai bisognosi in Terra Santa, palestinesi e israeliani, di tutte le età e credenze”.

Il gruppo dell'Opera diocesana pellegrinaggi della Diocesi di Lugano che in queste ore è a Fatima

13 maggio 1917: la Madonna appare a Fatima

13.05.2019

Oggi è giornata di festa nel Santuario portoghese, dove un numeroso gruppo di ticinesi è pure lì in pellegrinaggio. Il 13 maggio 1917 sono iniziate le apparizioni legate al terzo segreto di Fatima, svelato dalla Chiesa nel 2000. In Portogallo la Vergine apparve a tre pastorelli: Giacinta, Francesco e Lucia. San Giovanni Paolo II attribuì alla Vergine di Fatima l'intercessione per essersi salvato dall'attentato del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro.

Maggio è mese mariano. Perché?

02.05.2019

Il mese di Maggio è dedicato dalla Chiesa alla preghiera a Maria. Scopriamo da dove prende le sue origini questa indicazione e le ragioni della scelta.