L'abbazia di Einsiedeln
Svizzera

Nuovo itinerario per un affascinante ciclopellegrinaggio ad Einsiedeln

San Meinrado (797 – 861), il fondatore del monastero benedettino di Einsiedeln nel cantone di Svitto ora ha un suo percorso di pellegrinaggio in bicicletta. Una strada di 275 km da Rottenburg-am-Neckar, nel sud della Germania, fino al cuore della Svizzera centrale. Il percorso che si può compiere in quattro o cinque giorni, parte dal  luogo di nascita in Germania del Santo per arrivare all’altopiano di Einsieden dove Meinrado stabilì il suo luogo di eremitaggio.

Le tappe
Da Rottenburg, l’itinerario conduce prima all’isola di Reichenau sul lago di Costanza, dove il giovane Meinrado studiò presso la scuola conventuale. Poi Meinrado, proseguì lungo il lago prima di raggiungere Benken (SG), dove Meinrado divenne professore al monastero. La tappa successiva conduce al Col di Etzel, sopra il lago di Zurigo, dove il Santo stabilisce il suo primo Eremo.
Alla ricerca di un luogo ancora più appartato, Meinrado arrivò nella ‘foresta oscura’ di Einsiedeln. Qui costruì un rifugio, ma purtroppo nel 861 due briganti lo uccisero.
L’Eremo della «foresta oscura» continuò ad essere occupato da uno o più eremiti che desideravano seguire l’esempio di Meinrado. Un altro benedettino, giovane, ex canonico della Cattedrale di Strasburgo, vi si stabilì nel 906. Insieme ad alcuni discepoli ricostruì la cappella e sgomberò la terra circostante ponendo le fondamenta del monastero di Einsiedeln.
Oltre all’aspetto storico, culturale e turistico, il percorso di pellegrinaggio offre anche un itinerario spirituale. Tutte le informazioni possono essere ottenute presso l’ufficio dei pellegrinaggi di Einsiedeln. (cath.ch/kath.ch/catt.ch/red)

L'abbazia di Einsiedeln
3 Maggio 2019 | 06:40
giovani (724), pellegrinaggio (101), svizzera (536)
Condividere questo articolo!