Papa e Vaticano

Nomina storica del Papa: una donna sottosegretario del Sinodo dei vescovi

Il Papa stamane ha scelto due nuovi sottosegretari per il Sinodo dei vescovi. Per la prima volta nella storia anche una donna, Suor Nathalie Becquart, Xavière, già Direttrice del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni della Conferenza dei Vescovi di Francia. L’altra nomina è quella di Padre Luis Marín de San Martín, O.S.A., finora Assistente Generale dell’Ordine di S. Agostino, eletto Vescovo titolare di Suliana.

Che la nomjna della religiosa apra una porta, lo dice lo stesso cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ai media vaticani: «Negli ultimi Sinodi, numerosi padri sinodali hanno sottolineato la necessità che la Chiesa intera rifletta sul posto e sui ruoli delle donne al suo interno. Anche Papa Francesco ha, più volte, sottolineato l’importanza che le donne siano maggiormente coinvolte nei processi di discernimento e di decisione ecclesiali; e già negli ultimi Sinodi il numero di donne partecipanti come esperte o uditrici è aumentato. Con la nomina di suor Nathalie Becquart e la sua possibilità di partecipare con diritto di voto una porta è stata aperta, vedremo poi quali altri passi potranno essere compiuti in futuro».

Suor Nathalie Becquart, Xavière, è nata a Fontainebleau, in Francia, nel 1969. Si è diplomata all’École des hautes études commerciales de Paris, studiando filosofia, teologia e sociologia. E’ specializzata in Ecclesiologia con ricerca sulla sinodalità al Boston College School of Theology and Ministry. Nel 1995 è entrata nell’Istituto La Xavière, Missionnaires du Christ Jésus. Nel 2005 ha emesso i voti perpetui. È stata Direttrice del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni della Conferenza dei Vescovi di Francia e Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Padre Luis Marín de San Martín, O.S.A., è nato il 21 agosto 1961 a Madrid, in Spagna. Ha emesso i primi voti nell’Ordine di S. Agostino il 5 settembre 1982 ed i voti solenni il 1° novembre 1985. È stato ordinato sacerdote il 4 giugno 1988. Dottorato in Teologia, è stato tra gli altri incarichi Archivista Generale dell’Ordine, Assistente generale degli Agostiniani e Presidente dell’Institutum Spiritualitatis Augustinianae.

Suor Nathalie Becquart
6 Febbraio 2021 | 12:47
vaticano (135)
Condividere questo articolo!