Diocesi

Noi e il cambiamento

29.01.2018, 12:20 / redazionecatt

Il cambiamento, in qualunque ambito esso avvenga, suscita reazioni contrastanti: chi lo teme e chi invece ne è affascinato. Se ne parlerà oggi lunedì 29 gennaio in una conferenza al Liceo cantonale di Bellinzona (nell’Aula Magna, alle ore 20.00), organizzata da Sacrificio Quaresimale, in collaborazione con l’Associazione Biblica della Svizzera italiana. Relatore d’eccezione sarà il professor Carmine Tabarro, esperto di economia.

Per introdurre la Campagna ecumenica della quaresima, che inizierà il 15 febbraio prossimo e che è dedicata al tema del cambiamento, Sacrificio Quaresimale invita gli interessati a una conferenza, oggi 29 gennaio a Bellinzona. La relazione principale è affidata a Carmine Tabarro, esperto di economia civile presso la Banca Prossima a Roma. Egli analizzerà la fase attuale dell’umanità alla luce della crisi che sta vivendo. Una crisi che non è solo economica, ma soprattutto antropologica, filosofica, sociologica, in una parola culturale. L’intervento del professor Tabarro sarà preceduto da una presentazione di Daria Lepori di Sacrificio Quaresimale e da un excursus biblico del professor Ernesto Borghi, dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, con la cui collaborazione è organizzato l’evento.

Da sin.: Mario Branda, sindaco, Fausto Riva, presidente consiglio parrocchiale, don Regazzi e Christian Paglia, municipale riuniti per l’inaugurazione della nuova illuminazione della Collegiata il 26. 2.2018 (CdT)

I 50 anni di sacerdozio di don Pierangelo Regazzi: «Grazie a lui la Collegiata è diventata la casa di tutti»

13.07.2019

50 anni di sacerdozio, di cui 13 anni a Bellinzona. I ricordi, per don Pierangelo Regazzi, sono davvero tanti: dai molteplici pellegrinaggi – uno o due all’anno – organizzati con i parrocchiani di Bellinzona e di altre parrocchie precedenti, tra cui uno degli ultimi in Armenia, agli sforzi per portare avanti il discorso ecumenico, fino a quelli, molto più remoti nel tempo, dei primi anni da sacerdote a Locarno.

ll nuovo numero del mensile Spighe

Il mensile dell'Azione Cattolica Ticinese: da Giubiasco che saluta don Angelo allo sciopero delle donne

11.07.2019

Come fuoco vivo" è infatti il titolo del numero estivo di Spighe. E di fuoco, da quello dello Spirito Santo spiegato da un teologo al fuoco spirituale che anima alcune belle testimonianze da quella di don Angelo Ruspini che lascia la sua parrocchia dopo decenni di vita spesa per il Vangelo e la sua comunità a storie di quotidiane testimonianze di fede, fino alle analisi sulla riflessione femminile nella Chiesa anche alla luce dello sciopero delle donne del 14 giugno scorso.

L'Opera Diocesana Pellegrinaggi di Lugano di ritorno dall'Islanda

08.07.2019

Islanda, terra di ghiacciai e vulcani. L'hanno visitata in questi giorni i pellegrini partiti con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi della Diocesi di Lugano, che sono di rientro in queste ore.