Natale ortodosso: le date e gli appuntamenti in Ticino

Nel mondo ortodosso, le Chiese che seguono il calendario giuliano celebrano il Natale la notte del 6 e il 7 gennaio. Diversi gli appuntamenti previsti in Ticino.

I fedeli della Chiesa ortodossa russa (Patriarcato di Mosca) si ritroveranno lunedì sera 6 gennaio alle ore 22 e martedì mattina alle 10 nella loro chiesa a Melide per la divina liturgia natalizia.

Da parte sua, la Comunità ortodossa serba del Ticino, affidata a padre Marko Knezevic, inizierà le celebrazioni natalizie il 6 gennaio alle 18.30 nella chiesa di S. Giovanni Battista a Bellinzona, dove i fedeli si ritroveranno anche il 7 gennaio alle 9. La divina liturgia della notte di Natale avrà invece luogo il 6 gennaio alle 23 nella chiesa di S. Rocco a Lugano.

Una situazione particolare è quella della Comunità ortodossa della Svizzera italiana, guidata da padre Mihai Mesesan e padre Gabriel Popescu. Siccome raggruppa fedeli di diverse etnie, questa parrocchia «raddoppia »: dopo aver già celebrato Natale il 25 dicembre, dà appuntamento ai fedeli che seguono il calendario giuliano per lunedì sera 6 gennaio alle ore 22 nella chiesa della Madonnetta a Lugano. Divina liturgia anche l’indomani alle 10.30 nello stesso luogo.

La Chiesa greco-ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli adotta il calendario giuliano per le feste mobili e quello gregoriano per quelle fisse. Pertanto, ha già celebrato il Natale il 25 dicembre, ma per i greco-ortodossi del Ticino un appuntamento importante è quello fissato per il 6 gennaio alle 10.30 nel loro luogo di culto abituale, l’oratorio di S. Antonio di Padova a Massagno, con la divina liturgia della Teofania, celebrata da padre Fanourios, dell’ arcivescovado svizzero di Chambésy, e la benedizione delle acque.

Gino Driussi

4 Gennaio 2020 | 13:39
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!