Mons. Cova nuovo Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato

È il siciliano monsignor Luigi Roberto Cona il nuovo Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Lo rende noto in un comunicato la Sala Stampa vaticana. Succede a monsignor Paolo Borgia, che il Papa ha nominato lo scorso 3 settembre arcivescovo titolare di Milazzo, affidandogli l’ufficio di nunzio apostolico. 

Finora consigliere della Nunziatura in Italia, Cona diventa il numero quattro della burocrazia vaticana dopo il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, il sostituto monsignor Edgar Peña Parra, e il segretario per i Rapporti con gli Stati, Paul Richard Gallagher. 

Nato a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, il 10 novembre 1965, il nuovo assessore è stato ordinato sacerdote il 28 aprile 1990 ed è laureato in Teologia dogmatica. È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2003, prestando sevizio nelle Rappresentanze pontificie di Panamá, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania e Turchia; presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e nella Nunziatura Apostolica in Italia. 

Alla sezione degli Affari generali o «prima sezione» spetta, in base alla vigente costituzione apostolica Pastor Bonus, attendere al disbrigo delle questioni riguardanti il servizio quotidiano del Sommo Pontefice sia nella sollecitudine per la Chiesa universale sia nei rapporti con i Dicasteri della Curia romana. In particolare l’assessore cura la redazione dei documenti che il Papa le affida, adempie gli atti riguardanti le nomine della Curia romana e custodisce il sigillo di piombo e l’anello piscatorio. Inoltre regola la funzione e l’attività dei rappresentanti della Santa Sede, specialmente nei confronti delle chiese locali, espleta tutto ciò che riguarda le ambasciate presso la Santa Sede e vigila sugli organi di comunicazione ufficiali della Santa Sede, oltre a curare la pubblicazione degli Acta Apostolicae Sedis e dell’Annuario Pontificio.

Nello stesso bollettino in cui riporta la nomina dell’assessore, la Santa Sede informa che il Papa ha nominato inoltre sotto-segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato (il «Ministero degli Esteri» vaticano), il monsignore polacco Mirosław Stanisław Wachowski, finora consigliere di Nunziatura presso la medesima Sezione. 

Nato a Pisz, l’8 maggio 1970, ordinato sacerdote il 15 giugno 1996, laureato in Diritto Canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2004 e ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze pontificie in Senegal, presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, in Polonia e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Conosce l’italiano, l’inglese, il francese e il russo.

Il Papa ha inoltre nominato una donna, insignita del Nobel per la Chimica lo scorso anno, tra i componenti della Pontificia Accademia delle Scienze come membro ordinario. Si tratta dell’americana Frances Hamilton Arnold, docente di Ingegneria chimica, bioingegneria e biochimica presso il California Institute of Technology di Pasadena.

Vatican insider/red

24 Ottobre 2019 | 14:57
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!