Milano piange suor Assunta, investita mentre portava cibo a un senzatetto

Nel quartiere periferico di Quarto Oggiaro, a Milano, era conosciuta da tutti. Suor Maria Assunta Porcu, religiosa di 63 anni, è morta lo scorso sabato 12 dicembre in un tragico incidente: è stata investita da un’auto mentre era in sella alla sua bicicletta, e stava andando a portare del cibo a un senzatetto della zona.

La notizia è emersa nella giornata di lunedì 14 dicembre in seguito ai messaggi di lutto che hanno cominciato a circolare sui social network. Avvenire riporta che suor Maria Assunta era in bicicletta sul ponte di via Gian Battista Grassi, nella periferia nord-ovest di Milano, e si stava recando da un cittadino rom di nazionalità bosniaca senza fissa dimora. Suor Maria Assunta ne aveva preso a cuore la sua situazione, e ogni sera andava a portargli qualcosa da mangiare.

La donna era originaria della Sardegna, ma si era trasferita in giovane età con la famiglia a Leggiuno, nel varesotto. Faceva parte della congregazione delle Piccole Apostole di Gesù, che aveva frequentato nella sede di Appiano Gentile in provincia di Como. Per oltre 17 anni, a partire dagli anni Ottanta, era stata in missione umanitaria in Africa, precisamente in Burundi.

Al ritorno in Italia, suor Maria Assunta si era trasferita a Milano. Collaborava con la parrocchia di Sant’Agnese e si metteva a disposizione di associazioni che assistevano i poveri e gli emarginati, continuando a curare le sue due grandi passioni: l’approfondimento della Parola di Dio e il servizio agli ultimi.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL SITO DI AVVENIRE.

14 Dicembre 2020 | 18:08
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!