Migranti
Vaticano
Migranti

Migranti: il Papa chiede soluzioni internazionali

14.06.2018, 11:31 / redazionecatt

«Nel momento attuale, in cui la Comunità internazionale è impegnata in due processi che condurranno ad adottare due patti globali, uno sui rifugiati e l’altro sulla migrazione sicura, ordinata e regolare, vorrei incoraggiarvi nel vostro compito e nel vostro sforzo affinché la responsabilità della gestione globale e condivisa della migrazione internazionale trovi il suo punto di forza nei valori della giustizia, della solidarietà e della compassione». Queste parole sono un estratto del messaggio che il Papa ha rivolto ai partecipanti al colloquio Santa Sede – Messico sul tema delle migrazioni. Come è noto infatti, il Messico è luogo di passaggio continuo di migranti di tutto il centro America verso gli Stati Uniti, con i drammi che questa situazione sta comportando.

Francesco, oltre a questa indicazione di fondo tesa a suddividere la problematica tra diversi attori, rivolge un invito al cambiamento di mentalità: il Papa chiede di passare dal considerare l’altro come una minaccia “allo stimarlo come qualcuno che con la sua esperienza di vita e i suoi valori può apportare molto e contribuire alla ricchezza della nostra società. Perciò, l’atteggiamento fondamentale è quello di andare incontro all’altro, per accoglierlo, conoscerlo e riconoscerlo”.

Il Papa ricorda infine un dato fondamentale: le migrazioni non mettono in gioco dei numeri bensì persone, con la loro storia, la loro cultura, i loro sentimenti e le loro aspirazioni. Persone che sono “i nostri fratelli e sorelle, hanno bisogno di una protezione continua, indipendentemente dallo status migratorio”.

(agenzie/red)

 

Santa Sede per una migrazione sicura, ordinata e regolare

19.06.2018

Il Papa ha sottolineato che l'atteggiamento fondamentale è quello di "uscire all'incontro dell'altro, per accoglierlo, conoscerlo e riconoscerlo."

Migranti: la Santa Sede premiata per il suo video

16.06.2018

La campagna su migranti e rifugiati lanciata dalla Santa Sede ha ricevuto il premio “Migliore strategia sociale” al Publifestival di Madrid. Il video è stato realizzato dal Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.

La Riforma della Curia romana è in dirittura d'arrivo

13.06.2018

Si è conclusa la XXV riunione del Consiglio dei Cardinali, l'organismo creato per aiutare il Papa nella riforma della Curia. Nel briefing con i giornalisti è stato comunicato che il lavoro di redazione del documento di base della riforma è ormai concluso. "Praedicate Evangelium” il testo per la riforma dei Consigli e dicasteri romani sarà consegnato a Francesco per i cambiamenti necessari.