Messico: creato organismo di pace per combattere la violenza

La Chiesa cattolica nello Stato messicano del Michoacan ha creato un organismo incaricato di coordinare e promuovere le azioni pastorali con particolare attenzione alla costruzione della pace, perché, nonostante gli sforzi del governo, la violenza e l’insicurezza sono aumentate, e questo richiede una strategia globale e la partecipazione di tutti.

Formare le coscienze per la trasformazione sociale
In un comunicato pervenuto a Fides, l’arcidiocesi di Morelia informa che questo organismo mira a formare le coscienze, sviluppare metodologie e proporre una formazione permanente, oltre a coordinare la comunicazione e la cooperazione dei responsabili della società civile per la trasformazione sociale.

Malgrado gli sforzi del governo, la violenza continua a crescere
«Nel Michoacan, malgrado gli sforzi del governo, la violenza continua a crescere – si legge nel comunicato – quindi bisogna intervenire identificando i principali fattori su cui agire con un’azione collettiva, con strategie adottate da tutti, ognuno nel suo ambito». L’organismo, denominato «Dimensione diocesana della Giustizia, Pace e Riconciliazione», sarà coordinato dal sacerdote Juan Pablo Vargas e avrà come sede la chiesa del Carmen, nella città di Morelia. Il periodo di gennaio-maggio dell’anno 1998 e di questo 2017, sono stati i più violenti nello stato di Michoacan, negli ultimi due decenni, con 533 e 528 omicidi rispettivamente, secondo i dati ufficiali del segretariato esecutivo del Sistema di pubblica sicurezza nazionale.

(RadioVaticana)

30 Giugno 2017 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
messico (59)
Condividere questo articolo!