Papa

Messaggio del Papa per 800 anni Custodia di Terra Santa: sia autentico servizio

22.12.2017, 12:00 / redazionecatt

Ottocento anni di presenza francescana in Terra Santa.  In apertura alla Conferenza internazionale che si tiene oggi e domani su questo tema è arrivato anche il messaggio del Papa. “Sull’esempio di san Francesco si diffondano ovunque l’amicizia, la solidarietà e la pace”, l’auspicio da lui espresso agli organizzatori, ai relatori e ai partecipanti nel messaggio firmato dal segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin.

La conferenza si è inaugurata oggi a Roma per proseguire domani ad Assisi, in occasione degli 800 anni della Custodia di Terra Santa.
Il Papa esprime il suo compiacimento per il tema scelto per le due giornate dense di relazioni e contributi e cioè:  ‘Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace’, “in un momento delicato della vita della città di Gerusalemme, simbolo per tutti di pacifica convivenza tra popoli e religioni diverse”.

Da Francesco anche l’esortazione a “un autentico servizio alla vita e alla dignità della persona”,  tenendo conto proprio della diversità delle culture e delle tradizioni religiose come delle “ricchezze umane e spirituali” presenti in questo particolare luogo che esigono, si legge nel messaggio,  “di essere accolte con rispetto”.

La conferenza, promossa dall’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa del Ministero degli Esteri italiano e della Cooperazione Internazionale e dalla Fondazione vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, vede la collaborazione delle diverse espressioni della Famiglia Francesca presenti con le loro massime rappresentanze. Si tratta di un evento di stringente attualità, in territori bisognosi di pace, di solidarietà, di politiche di convivenza e di collaborazione sul piano culturale, sociale e religioso e intende sottolineare una presenza, quella francescana, che ha favorito la promozione umana e la civiltà del dialogo e dell’incontro in Medio Oriente.

Vaticannews

Papa: l’apostolato della prevenzione è la chiave contro gli abusi

20.07.2019

In un videomessaggio in spagnolo rivolto agli studenti di un corso sui protocolli e i processi di prevenzione per la tutela dei minori, in programma, fino al prossimo 26 luglio, alla Pontificia Università del Messico, il Papa sottolinea l'importanza della prevenzione.

Argentina, la più grande mostra sulla vita di Papa Francesco

16.07.2019

"Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale". Questo è il titolo della mostra fotografica dedicata a Papa Francesco, promossa dall’Unione operaia per la costruzione della Repubblica argentina (Uocra), a Buenos Aires.

Il Papa: il mondo ogni giorno più crudele, si parla di pace ma si vendono armi

06.07.2019

Videomessaggio del Pontefice per la Giornata mondiale del rifugiato del 29 settembre.